Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Ancora pochi vaccini contro l'influenza in Valdinievole: appello di Asl e Società salute

8/12/2017 - 13:53

In Valdinievole le coperture vaccinali contro l’influenza sono basse e il rischio di complicanze, soprattutto per i soggetti fragili, è alto. Il mezzo più efficace per sconfiggere la malattia resta la prevenzione. Per questo la Società della Salute della Valdinievole e i medici di medicina generale rivolgono un appello alla cittadinanza invitandola alla vaccinazione.


“Ogni anno - afferma il responsabile attività sanitaria della Sds della Valdinievole Marco Bonini - in Italia si ammalano dai 3,5 ai 6 milioni di persone e si stima che 7-8mila siano le morti attribuite all’influenza, direttamente o come complicanze. L’influenza è una malattia virale, non ci sono farmaci per curarla, ma possiamo prevenirla attraverso il vaccino che rappresenta un metodo sicuro ed efficace. I dati rilevano che lo scorso anno il tasso di copertura vaccinale nelle persone oltre i 65 anni in Valdinievole è stato molto basso, attestandosi al 52,73 %, uno dei valori più bassi degli ultimi anni, cifra ben lontana dall’obiettivo minimo del 75%. Solo pochi medici hanno superato il 70%. Per i bassi livelli di copertura vaccinale l'Istituto Superiore di Sanità ha stimato che nella scorsa stagione epidemica in Italia abbiamo avuto circa 20mila morti in più rispetto a quelle che avremmo dovuto aspettarci”.


Per queste motivazioni i cittadini sono invitati a recarsi dal proprio medico di famiglia a richiedere informazioni e a fare il vaccino. Quest’ultimo è gratuito per gli anziani, per tutte le categorie a rischio e per chi convive e assiste i malati.

“Insieme alla vaccinazione antinfluenzale – conclude Bonini -  la classe dei nati nel 1952 e le persone a rischio potranno effettuare dal proprio medico di famiglia anche la vaccinazione contro lo pneumococco, agente responsabile di molte forme di polmonite e altre malattie con conseguenze potenzialmente letali o altamente invalidanti”.

Fonte: Società della Salute
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: