Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La "Belle Epoque" in musica alle Terme Excelsior

7/12/2017 - 9:38

Un viaggio di musica e parole per ricordare la Montecatini che fu, quella di Giuseppe Verdi, della Belle Epoque, del termalismo montecatinese primo nel mondo. Tutto questo è “La Belle Epoque al pianoforte”, in programma sabato 9 dicembre alle 17 nel salone storico delle Terme Excelsior.

 

Si apre così il cartellone natalizio dei concerti alla Terme di Montecatini, realizzato dell'accademia musicale Ruggero Leoncavallo con la collaborazione dell'assessorato al turismo e dell'associazione musicale Hangar.

 

Nell'occasione, il direttore dell'accademia Leoncavallo Giuseppe Tavanti e la pianista Angela Avanzati rievocheranno al pianoforte quello che fu il periodo d’oro delle Terme di Montecatini, che, in coincidenza con gli ultimi soggiorni in città di Giuseppe Verdi, era divenuto un luogo di elite nell'immaginario turistico internazionale.

 

In scaletta sono previsti brani tratti dalla produzione di Verdi, Puccini, Liszt, ma anche del francese Debussy. Tra un brano e l'altro, l'attrice Anna Lisa Iovine, co-fondatrice dell'associazione musicale Hangar di Altopascio, interpreterà testi d’autore di Baudelaire, Lecont De L’Isle e Gozzano, rendendo ancora più forte e godibile l’atmosfera culturale tardo ottocentesca evocata dalle esecuzioni musicali. 

 

Il concerto di sabato sarà diviso in tre atti: nel primo è previsto un trittico firmato da Debussy intervallato da una lettura di Leconte de Lisle dal titolo “La fille aux cheveux de lin”. La seconda parte si apre con “Valzer del Gattopardo” di Verdi e prosegue con due brani di Puccini e Mascagni, concludendosi con la lettura de “L'amica di nonna Speranza” di Gozzano. Il finale è affidato alla lettura di “Armonie della sera” di Baudelaire e da “Rapsodia ungherese n. 2” di Liszt. 

 

Il concerto sarà a ingresso libero, secondo la tradizione natalizia termale, nota per spirito di accoglienza nei confronti di tutti gli ospiti appassionati di arte di musica.

Fonte: Accademia “Ruggero Leoncavallo”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: