Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:10 - 15/10/2018
  • 1788 utenti online
  • 32205 visite ieri
  • [protetta]

Cara Europa non si capisce perché Sei contraria al governo italiano eletto democraticamente dal popolo, se porta il defifit al 2, 4% quando anche la Francia a annunciato che lo porterà al 2, 8%. .....
BOCCE

Colpaccio al debutto per la Montecatini AVIS nella trasferta di Scandicci dove si impone con il punteggio di 3-0 e che oltre a  conquistare  tre punti pesanti,  hanno dato prova di un  ottima prestazioni di gioco,e  ha messo in evidenza grande compattezza di gruppo. 

BASKET

I ciabattini impegnati nel primo derby stagionale di campionato contro un Chiesina che si presenta alla sfida scottato dall’ultima bruciante sconfitta subita a Capannoli contro Valdera.

CALCIO

La Toscana inciampa col Vaud nella seconda gara del girone di qualificazione della UEFA Regions Cup complicando non di poco i piani di qualificazione alla fase finale del torneo.

VOLLEY

Sabato 13 ottobre alle 18, sul parquet del palazzetto dello sport di piazza Pertini, il Centro tecnico territoriale Monsummano inizia l'avventura nel campionato regionale di Serie D di volley. 

TIRO A SEGNO

Si è svolta presso la sezione del Tiro a Segno di Cascina (PI) la Fase Regionale del Campionato Giovanissimi, rivolta a ragazzi e ragazze nati negli anni 2007 e 2008.

BOCCE

Grande affermazioni di Matteo Franci in coppia con il giovanissimo  Niccolò Lambertini a Villafranca di Verona

Podismo
PODISMO
none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Rebecca West.

none_o

La mostra, dal titolo “Le carrozze a Montecatini…la tradizione continua”, è a cura di Roberto Pinochi e Bruno Fortina.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Sono aperte le iscrizioni al corso di pittura metodo MARTENOT, .....
Il gruppo ametista Ringrazia l'amministrazione in quanto è stata .....
MONTECATINI
La "Belle Epoque" in musica alle Terme Excelsior

7/12/2017 - 9:38

Un viaggio di musica e parole per ricordare la Montecatini che fu, quella di Giuseppe Verdi, della Belle Epoque, del termalismo montecatinese primo nel mondo. Tutto questo è “La Belle Epoque al pianoforte”, in programma sabato 9 dicembre alle 17 nel salone storico delle Terme Excelsior.

 

Si apre così il cartellone natalizio dei concerti alla Terme di Montecatini, realizzato dell'accademia musicale Ruggero Leoncavallo con la collaborazione dell'assessorato al turismo e dell'associazione musicale Hangar.

 

Nell'occasione, il direttore dell'accademia Leoncavallo Giuseppe Tavanti e la pianista Angela Avanzati rievocheranno al pianoforte quello che fu il periodo d’oro delle Terme di Montecatini, che, in coincidenza con gli ultimi soggiorni in città di Giuseppe Verdi, era divenuto un luogo di elite nell'immaginario turistico internazionale.

 

In scaletta sono previsti brani tratti dalla produzione di Verdi, Puccini, Liszt, ma anche del francese Debussy. Tra un brano e l'altro, l'attrice Anna Lisa Iovine, co-fondatrice dell'associazione musicale Hangar di Altopascio, interpreterà testi d’autore di Baudelaire, Lecont De L’Isle e Gozzano, rendendo ancora più forte e godibile l’atmosfera culturale tardo ottocentesca evocata dalle esecuzioni musicali. 

 

Il concerto di sabato sarà diviso in tre atti: nel primo è previsto un trittico firmato da Debussy intervallato da una lettura di Leconte de Lisle dal titolo “La fille aux cheveux de lin”. La seconda parte si apre con “Valzer del Gattopardo” di Verdi e prosegue con due brani di Puccini e Mascagni, concludendosi con la lettura de “L'amica di nonna Speranza” di Gozzano. Il finale è affidato alla lettura di “Armonie della sera” di Baudelaire e da “Rapsodia ungherese n. 2” di Liszt. 

 

Il concerto sarà a ingresso libero, secondo la tradizione natalizia termale, nota per spirito di accoglienza nei confronti di tutti gli ospiti appassionati di arte di musica.

Fonte: Accademia “Ruggero Leoncavallo”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: