Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Centro Rdp: 2700 cittadini chiedono ai Comuni di Larciano e Lamporecchio di rientrare

4/12/2017 - 15:50

Simona Petrassi, presidente degli Amici del Padule di Fucecchio, interviene sulla petizione consegnata ai sindaci di Larciano e Lamporeccchio.

 

"Nei giorni scorsi sono state consegnate ai sindaci di Larciano e  Lamporecchio 2700 firme di cittadini che chiedono ai due Comuni, usciti dal Centro Rdp Padule di Fucecchio nel 2014, di rientrare assicurandogli il massimo sostegno in questo momento difficile.


Dopo oltre 25 anni il Centro rischia di chiudere alla fine di dicembre: con il licenziamento dei due soli dipendenti si cancellerebbero di fatto tutte le attività realizzate non solo dal personale, ma anche da decine di collaboratori e volontari, senza una concreta alternativa per la gestione del Centro Visite e della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio.


Questa situazione è dovuta anche ad una minore disponibilità di fondi rispetto al passato, ma la vera causa è la mancanza del sostegno da parte di alcune amministrazioni come i Comuni di Larciano e Lamporecchio, che pur non essendo più soci hanno continuato finora a beneficiare di tutte le attività gestionali e di promozione del territorio.


Il Centro ha infatti gestito il nuovo Centro visite di Castelmartini, frequentato ogni anno da 5000 visitatori italiani e stranieri, ha portato 2300 persone a visitare il Padule in occasione delle Open Week della Valdinievole, ha coinvolto migliaia di alunni in attività didattiche sull’ambiente, sulla storia e sulle attività tradizionali.


Per effetto di questi progetti e più in generale per la gestione dinamica della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio, si sono avuti ritorni economici nel nostro territorio: dallo sviluppo di attività agrituristiche e turistiche collegate all’area protetta, alla nascita di nuove professionalità come quella delle guide ambientali.


A differenza di alcune amministrazioni, i cittadini sembrano essere ben consapevoli del valore delle attività del Centro, e dei gravi rischi che comporterebbe una sua chiusura: lo dimostrano le 2700 firme (circa 700 di residenti a Larciano e Lamporecchio) raccolte tramite i banchetti al mercato o inviate spontaneamente al comitato promotore.


Scorrendo la colonna delle professioni, troviamo ogni genere di categoria; insegnanti e studenti, dipendenti della grande distribuzione, imprenditori di grandi aziende del territorio, imprenditori agricoli e coltivatori diretti, operatori turistici e gestori di strutture ricettive, liberi professionisti ma anche commercianti, operai, casalinghe e pensionati.


Spiccano le firme di molti dipendenti pubblici (della Provincia ma anche dei Comuni, compresi i due interessati), con una folta rappresentanza di dipendenti Asl (servizi veterinario e prevenzione); poi docenti e ricercatori universitari (compresi i collaboratori del Museo La Specola), molti giornalisti dei quotidiani locali, persino un parroco.


Una grande mobilitazione civica che dimostra come la gente comune sia al fianco del Centro nel suo impegno quotidiano per la tutela e la valorizzazione del Padule di Fucecchio, mentre i detrattori (una minoranza poco silenziosa) appartengono a specifiche categorie che antepongono all’interesse pubblico evidenti interessi di parte.


I 2700 firmatari dell’appello ribadiscono che il Padule è un bene inestimabile della comunità, e che questo dovrebbe vincolare le amministrazioni a misure di tutela e valorizzazione basate su criteri scientifici e professionalità adeguate.

Per questo auspichiamo che i Comuni di Larciano e Lamporecchio, e poi altri a partire da quello di Ponte Buggianese, diano finalmente ascolto alla voce dei propri cittadini e rientrino nel Centro, ricominciando a partecipare ad un’esperienza positiva che rappresenta una vera e propria eccellenza del territorio".

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: