Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Padule Fucecchio, Petraglia (Sinistra Italiana): "Fondo da 6 milioni per aree protette"

21/11/2017 - 12:23

Alessia Petraglia, senatrice di Sinistra Italiana, interviene sul Padule di Fucecchio.
 
"Una meraviglia naturale da tutelare e promuovere. Il Padule di Fucecchio come le altre aree protette della nostra regione e non solo. Allora perchè ci si riempie la bocca di parole e non si costruisce un sistema per dare continuità alla tutela di questi ambienti? 
 
Per questo come Sinistra Italiana abbiamo presentato un emendamento alla legge di bilancio in cui si chiede di istituire un fondo, presso il Mef, per la continuità gestionale delle riserve naturali di competenza degli enti territoriali con una dotazione di 6 milioni di euro. E oggi siamo a fianco all'associazione Amici del Padule di Fucecchio alle 16 per il presidio davanti al palazzo del consiglio regionale a Firenze a sostegno del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.La tutela del nostro ambiente naturale è un elemento fondamentale per la salute e la promozione del territorio. Per questo servono atti concreti e certezza nella gestione, a cominciare dalle risorse economiche.
 
La mossa del Pd che potrebbe permettere anche alle aree protette di accedere al 5 per mille è uno specchietto per le allodole. Si tratta infatti di un pozzo dei desideri dove tutti ormai provano ad attingere e che disimpegna il governo da metter risorse. Il pozzo ha un limite di 500 milioni, già sono 60mila le realtà che si contendono questo spazio, e se si ritiene che le aree protette siano un valore per il nostro paese è necessario valorizzare questo patrimonio dando continuità economica.
 
Pensiamo, ad esempio, al lavoro svolto dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio di valorizzazione delle qualità storiche, ambientali e naturalistiche di quell'ambiente meraviglioso e che adesso rischia di morire. In questo caso - conclude la senatrice Petraglia - è evidente il disimpegno della Regione che ha deciso di tagliare le risorse economiche fondamentali per l'esistenza delle riserve naturali della Toscana riservando al settore solo poche migliaia di euro.
 
Aggiungiamo la nostra voce a quella degli insegnanti che hanno aderito alla petizione del Centro e a quella degli Amici del Padule di Fucecchio per chiedere un impegno diretto e immediato, prima della fine dell'anno, al presidente Rossi: si scongiuri la chiusura di un importante luogo di cultura e tutela".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: