Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Conoscere il territorio con il Centro Rdp Padule di Fucecchio: visite guidate per gruppi e classi scolastiche

20/11/2017 - 13:42

Il Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio organizza anche quest’anno visite guidate per gruppi e classi scolastiche nell’area umida e negli ambienti vicini: dal Lago di Sibolla al Colle di Monsummano, alle colline della Valdinievole, delle Cerbaie e della Valleriana ed altro ancora.

 

Il Centro ha lo scopo di promuovere la conservazione e la valorizzazione delle qualità storiche, ambientali e naturalistiche del Padule di Fucecchio, area umida di interesse nazionale ed internazionale, e di altri ambienti della Toscana settentrionale, con particolare riferimento al bacino dell’Arno.

 

Per questo dà un particolare rilievo alle attività di educazione e divulgazione rivolte a tutte le fasce di età, favorendo la fruizione di ambienti naturali pregevoli nella convinzione che un aumento della conoscenza possa costituire il primo passo per la tutela e la valorizzazione degli ecosistemi minacciati.

 

Il Centro è conosciuto soprattutto per le escursioni nella riserva naturale de Padule di Fucecchio: camminando con le guide lungo gli argini fino agli osservatori faunistici è possibile conoscere ambienti, flora e fauna della più grande palude interna italiana, vivendo esperienze da documentario naturalistico.

 

Ma in Padule è possibile anche organizzare visite a carattere storico-ambientale, che toccano il sistema delle ville e fattorie medicee, dei porti e della bonifica, o avvicinarsi alle attività tradizionali come la lavorazione delle erbe palustri, partecipando anche a laboratori pratici di intreccio della “sala” e del “sarello”.

 

Rimanendo nello stesso bacino idrografico, le visite al Lago di Sibolla consentono un primo approccio con quello che è considerato dal punto di vista floristico uno dei più importanti biotopi palustri della Toscana, che conserva una vegetazione "relitta" sia di tipo terziario che quaternario sopravvissuta alle ere glaciali.


Diverse le possibilità di percorsi anche sulle colline del Montalbano ed in particolare sul Colle di Monsummano che offre una “collana di perle” geologiche, botaniche, faunistiche, storiche ed architettoniche di rilevante interesse: la macchia mediterranea e le orchidee selvatiche attirano qui un gran numero di appassionati.

 

Altri itinerari riguardano invece le Colline dell’Alta Valdinievole, della Valleriana e delle Cerbaie (compresa la Riserva Naturale di Montefalcone), le aree naturali protette La Querciola e Bosco della Magia nel Comune di Quarrata e, da quest’anno, l’area naturale protetta di Arnovecchio nel Comune di Empoli

 

Le visite sul territorio sono sempre condotte da esperte guide ambientali escursionistiche, figure professionali abilitate, a norma di legge, ad accompagnare gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali; le guide ottengono la qualifica tramite un esame e sono coperte da una polizza assicurativa di responsabilità civile.

 

Prenotare una visita guidata con il Centro Rdp Padule di Fucecchio è anche un modo per sostenere le attività dell’associazione; per informazioni è possibile contattare la segreteria organizzativa del Centro (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it) o visitare le pagine web www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: