Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cibo avariato o scaduto in scuole, caserme e ospedali: 5 arresti per truffa, frode e commercio di sostanze nocive

8/11/2017 - 14:44

MONSUMMANO - Nella mattinata odierna, a Monsummano, i carabinieri del Nas di Firenze, collaborati da militari del comando provinciale, a conclusione di un’articolata attività d’indagine – coordinata dal procuratore della Repubblica di Pistoia, Paolo Canessa e dal sostituto, Claudio Curreli, hanno eseguito 5 ordinanze di custodia cautelare agli arresti domiciliari disposti dal Gip del Tribunale di Pistoia, Maria Elena Mele, nei confronti degli appartenenti di un’associazione per delinquere finalizzata alla truffa ai danni di enti pubblici, frode nelle pubbliche forniture, commercio di sostanze alimentari nocive e falso, composta da 4 responsabili di una nota azienda del nostro territorio (Alessio Carni) operante nel settore del commercio delle carni e dal loro commercialista.

Le indagini - avviate nel gennaio 2016 - hanno consentito di accertare che gli indagati hanno realizzato, da diversi anni, un illecito arricchimento, attraverso l’aggiudicazione di appalti pubblici (solo nell’anno 2016 per circa 6.000.000 di euro) in forniture alimentari alla pubblica amministrazione (principalmente mense ospedaliere, scolastiche e militari) ottenuti con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, per poi procedere ad una sistematica violazione dei capitolati d’oneri, fornendo alimenti non corrispondenti a quelli previsti.

 

In particolare è stata accertata la fornitura di carni:
-  con tagli anatomici qualitativamente inferiori rispetto a quelli ordinati dalle stazioni appaltanti;
-  con data di scadenza, anche per carni suine, bovine e salumi, c.d. prolungata rispetto a quella originaria immessa dalla ditta produttrice, sottoponendo così l’alimento a pericoli sanitari;
-  sottoposte a diversi e continui processi di congelamento e scongelamento, in relazione alle esigenze della propria azienda;
-  già respinte da altre stazioni appaltanti in quanto non conformi (es. carne respinta al mittente poiché esalante cattivo odore e destinata poi, previa illecita lavorazione, ad altra stazione appaltante);
-  materialmente diverse da quelle ordinate e indicate nel ddt di consegna (es. materiale consegna di pollo indicato come tacchino nel documento di trasporto). 
 

 

Per portare a termine il disegno criminoso, gli indagati hanno commesso numerose violazioni di ordine amministrativo-sanitario e la falsificazione di etichette e documenti di trasporto.

 

Nell’inchiesta sono coinvolte, a vario titolo, ulteriori 19 persone (commercianti, personale preposto alla ricezione delle merci, militari e veterinari Asl) le quali hanno agevolato i componenti dell’associazione nell’esecuzione del disegno criminoso, in particolare con comportamenti omissivi o conniventi. 

Nel corso delle indagini è stata sequestrata oltre mezza tonnellata di carne non conforme, destinata alle fasce più deboli della popolazione (bambini e degenti di strutture ospedaliere) e sono state accertate irregolarità nelle forniture di derrate alimentari presso le mense di 30 enti civili (scuole e ospedali ubicati nelle regioni Lombardia, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna e Toscana) e 13 strutture militari dell’esercito Italiano e dell’aeronautica militare, due delle quali ubicate all’estero, la missione militare Joint Task Force Lebanon – Sector West in Libano e la base militare italiana di supporto in Gibuti.

 

Le reazioni dei Comuni di Monsummano e Lamporecchio.

 

Fonte: Carabinieri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/11/2017 - 17:01

AUTORE:
MASSIMO 2

Volevo dire Sig. Antonio, scusate.
Anch'io avrei da dire sulla serietà, professionalità e forse complicità di chi ha maneggiato quel cibo !
Forse per loro era meglio far finta di niente !!!!

10/11/2017 - 14:38

AUTORE:
simo

Quanti complici hanno avuto questi galantuomini? Xkè ora nn mi dite che chi ha maneggio quelle carni nn si è accorto che era avariata... in ogni qualsiasi mensa c è un cuoco responsabile e personale"formato" e nessuno si è accorto di niente??.... ma mi facciano il piacere!!!!

9/11/2017 - 22:37

AUTORE:
MASSIMO 2

L'idea del sig. Lorenzo mi sembra ottima : magari il tutto annaffiato con del buon DON FOGNON NERO prodotto direttamente dalla fognatura nera di Monsummano !!!

9/11/2017 - 17:02

AUTORE:
moreno a. gialdini

Purtroppo anche questi( signori,)
rimarranno impuniti,le leggi sono fatte per agevolare i delinquenti,CHE DELUSIONE!!!!

9/11/2017 - 12:35

AUTORE:
antonio

Galera per questi tizi? In modo da dover pagare ancora per loro????
Andrebbero presi e fargli mangiare la loro carne e tenerli li finchè non l'hanno finita!!!!! Tante belle tartare per loro!!!

9/11/2017 - 8:15

AUTORE:
francesco

Una cosa intollerabile. Truffa a spese di bambini e malati. Vanno arrestati anche coloro che acquistavano e maneggiavano la carne. E' impossibile che non si accorgessero di niente. Vergogna!!

8/11/2017 - 20:06

AUTORE:
AMIGOS

30 anni di galera,ma in Italia si cambia nome e tra 2 anni si rivende carne avariata ai bambini e malati,vergogna vergogna vergogna.