Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
A Villa Rospigliosi il progetto musicale "Floema"

3/11/2017 - 9:44

Dal 2017 la Fondazione Pistoiese Promusica ha intensificato l'impegno nella diffusione della cultura musicale, facendosi promotrice di Floema, un progetto unico e innovativo che vede protagonisti i musicisti dell’Orchestra Leonore con l’obiettivo di sviluppare un vero e proprio ecosistema musicale.


Con il termine “floema”, in botanica, si intende il tessuto che nella pianta conduce la linfa alle regioni di utilizzo che ne hanno bisogno per la propria crescita (radici, semi, frutti). La finalità del progetto è infatti quella di far giungere nutrimento musicale in profondità nel tessuto sociale, raggiungendo nuovi luoghi e persone che abitualmente non frequentano la musica d’arte, né i tradizionali spazi ad essa riservati.


Il programma artistico di Floema si articola in una serie di incontri musicali informali in cui i musicisti dell’Orchestra Leonore eseguono brani del grande repertorio cameristico offrendo spunti per un ascolto più consapevole, e spesso fanno musica insieme a realtà amatoriali, valorizzandole e coinvolgendole in un reciproco scambio di prospettive.
 
Protagonisti dei primi due incontri, venerdì 3 novembre ore 21.15 (Aula Magna del Seminario Vescovile, Pistoia) e domenica 5 novembre ore 17.00 (Villa Rospigliosi, località Spicchio, Lamporecchio) tre musicisti dell’Orchestra Leonore: Clarice Curradi al violino (in foto), Maximilian von Pfeil al violoncello e Silvia Mazzon, alla viola per quest’occasione, ma anche violinista e membro del duo Mazzon-Mazzoni assieme al pianista Marcello Mazzoni; con loro, la giovane soprano pistoiese Benedetta Gaggioli, allieva della Scuola di Musica e Danza “T. Mabellini” sotto la guida di Elena Bartolozzi.


Apriranno l’incontro Benedetta Gaggioli e Marcello Mazzoni con la loro interpretazione dei Vier Lieder per soprano e pianoforte di Massimiliano Matesic, su poesie di Hugo von Hofmannsthal, Rainer Maria Rilke e Hermann Hesse.


Massimiliano Matesic, compositore e direttore d’orchestra fiorentino nato da una famiglia italo-dalmata e da anni residente in Svizzera, dove lavora a diversi programmi d’istruzione, è protagonista di una brillante carriera internazionale. Con i suoi Vier Lieder rende omaggio a una forma cameristica amatissima dai grandi compositori del Romanticismo musicale tedesco (tra cui in particolare Schubert e Schumann) che ne approfondirono anche il lato espressivo, affidandosi spesso, come anche Matesic in questo caso, a testi letterari di grande prestigio.


A seguire, per il ciclo Caro Johannes, dedicato all’esecuzione integrale della musica da camera di Johannes Brahms, i musicisti dell’Orchestra Leonore insieme al pianista Marcello Mazzoni eseguiranno il primo dei tre Quartetti per pianoforte e archi di Brahms, quello in Sol minore, in un crescendo emotivo verso il travolgente e indiavolato ultimo movimento, il celebre Rondò dal carattere zingaresco, che chiuderà l’incontro.

Fonte: Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: