Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Bracali e De Paola sul Natale: "Tanti eventi anche senza la Città", "Ma è occasione di destagionalizzazione parziale"

19/10/2017 - 14:20

Gli assessori Bracali e De Paola intervengono sul Natale a Montecatini.

Assessore alle attività produttive Helga Bracali:
“Sempre più persone chiedono all’amministrazione se le attrazioni del Natale 2017 partiranno come negli scorsi anni: persone che contattano direttamente gli alberghi, ma anche commercianti ed esercenti che cercano risposte alla domanda cruciale del momento, fatta anche dagli stessi turisti, interessati da uno degli eventi di maggiore richiamo per Montecatini Terme. Insomma, si farà la città del Natale? La risposta è affermativa, ma quello che cambierà per questa edizione sarà l’assenza del coordinamento: così ha deciso infatti il comitato stesso e nonostante varie richieste da parte dell’amministrazione comunale, la regia delle attrazioni tornerà con molta probabilità nel 2018.
La giunta la scorsa settimana ha già deliberato sul collocamento delle attrazioni del Natale e sono in corso le pratiche dello Sportello unico delle attività produttive per ottenere le licenze di attività. Saremo dunque la capitale italiana del Natale. 
Nello specifico ritroveremo a Montecatini il Piccolo regno incantato, che quest’anno scenderà da Montecatini Alto e verrà allestito all’interno dello stabilimento Tamerici. La Casa di Babbo Natale sarà invece all’interno del Tettuccio, nel salone Portoghesi e nella Sala Regina. La pista del ghiaccio tornerà in piazza del Popolo come lo scorso anno, così come la ruota panoramica prenderà posto di fronte al municipio, nel parco regio e il mercatino del Natale sarà nel parco termale, lungo via delle Tamerici, dove troveremo anche i nostri amici pony. Non mancherà anche il luna park, come negli scorsi anni, sempre in pineta. 
Le luminarie saranno accese sabato 18 novembre con la classica cerimonia di accensione. Per quanto riguarda Montecatini Alto, stiamo cercando di dare vita a un intrattenimento per il nostro borgo medievale, pur in assenza della funicolare, che resterà chiusa per manutenzione straordinaria dagli inizi di novembre”.


Anche l'assessore al turismo Alessandra De Paola interviene sull'argomento:
"La destagionalizzazione turistica è un concetto complicato da applicare a Montecatini Terme, soprattutto perché la capacità ricettiva e la prestazione dei servizi muta drasticamente dalla fine di ottobre fino alla Pasqua, ed è spesso molto difficile dare una immagine di accoglienza turistica della città con molte strutture chiuse per l'inverno, vie intere spesso.
Il Natale rappresenta una occasione di destagionalizzazione parziale, non vitale, considerando che le presenze medie sono 1 decimo rispetto ai mesi di alta stagione: per intendersi un novembre straordinario vede 20.000 presenze. Un settembre straordinario supera le 200.000, tanto per dare un ordine di grandezza. Mi auguro che gli hotel e gli esercizi commerciali facciano del loro meglio con le proprie campagne promozionali (newsletter, campagne facebook o adwords) per invitare i loro clienti, nuovi e vecchi, a passare un fine settimana a Montecatini Terme durante le feste natalizie e in avvicinamento ad esse: la magia delle luminarie, le tante attrazioni per i bambini, i moltissimi concerti e attività gratuite previste in collaborazione con associazioni e cori sono un ottimo motivo. 
Mi unisco alla collega nell'augurarmi che nel 2018 torni il coordinamento della Città del Natale e che si possa voltare pagina".

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




23/10/2017 - 16:22

AUTORE:
Marco Dini

Non si può che leggere con piacere lo sforzo dell’Amministrazione, e non solo, per creare le condizioni per un afflusso di turisti nella nostra città ex termale. Lo dico senza ipocrisie, nella convinzione che sia veramente un fatto positivo che aiuta senza ombra di dubbio alcuno a salvaguardare la forza lavoro impiegata nelle strutture ricettive, commerciali ecc. Non posso però che esprimere l’amarezza perché ancora una volta da questa occasione, sia rimasta tagliata fuori la zona sud. Mi sfugge, sicuramente per mia ignoranza e conoscenza e me ne scuso in anticipo, il meccanismo che determina le aree di ospitalità di tali manifestazioni, e per dirla in gergo, il perché di determinate location. Ancora una volta non posso che constatare la mancata presa in considerazione dello spazio del parco di via Cividale, anche per una più che misera manifestazione legata al Natale. Commercianti del sotto verga indegni? Problemi di pubblica sicurezza? Volontà di non far vedere ai turisti il degrado di una parte della città? Impedimenti di ordine burocratico? Problemi di costi? Impraticabilità dell’area? Non lo so, credo che con un po’ di buona volontà, qualcosa poteva essere fatto. Mi limito ad osservare che ancora una volta, il sotto verga, rimane fermo al palo. Personalmente non ho problemi ma amore per la zona che mi ha visto nascere e crescere, mi sento sempre meno cittadino di Montecatini Terme. Sia chiaro, la cosa non mi crea problemi psicologici, avrò modo di sottolineare il mio disappunto, nella segretezza dell’urna, ma tanto per essere chiari non voterò i partiti e/o i movimenti che compongono questa Amministrazione. Non mi ha soddisfatto, non sono rimasto colpito da nessuna azione in particolare, se non dai tentativi ammirevoli, purtroppo andati a vuoto, di risolvere il problema “verghe”. Questo al momento. Del resto, in ogni occasione, io mi sono sempre presentato come cittadino del Comune di sotto verga, purtroppo impossibilitato nei fatti a staccarmi dal Comune di Montecatini Terme. Questo non mi costringerà però a pensare di esserne cittadino. Diciamo che è una costrizione e non una libera scelta non avendo possibilità di cambiare comune.
Ciò detto, ripeto che sono felice per le manifestazioni in programma e convinto ancor di più che all’interno di Montecatini ci siano due città. Felice di essere del sotto verga.
In bocca al lupo per la buona riuscita delle manifestazioni.
Marco Dini