Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Candidatura Unesco e situazione Terme: se ne è discusso ieri alla festa del Pd montecatinese

23/9/2017 - 17:52

Comunicato stampa a cura del Pd di Montecatini: "Il Partito Democratico di Montecatini Terme ringrazia i numerosi partecipanti alla serata di festa organizzata al Minigolf. Oltre cento persone hanno partecipato alla cena di autofinanziamento finalizzata alla contribuzione necessaria ai lavori per la nuova sede che sarà inaugurata nel mese di Ottobre.
Nel corso della serata sono intervenuti vari ospiti i cui contributi si sono incentrati sul grande progetto "Montecatini verso UNESCO"  e sula situazione societaria delle Terme di Montecatini. 
La ricercatrice universitaria Arch. Claudia Massi ha illustrato le caratteristiche del sito le "Grandi Terme d'Europa", una candidatura seriale transnazionale, composta da undici importanti città termali europee che si sono unite per un sodalizio che punta alla creazione di un polo europeo con caratteristiche uniche in termini di architettura, urbanistica e paesaggistica. Beatrice Chelli ha illustrato i benefici che Montecatini Terme otterrebbe diventando patrimonio dell'umanità, che consistono principalmente nell'immediato aumento dei valori immobiliari, dei flussi turistici e dell'opportunità di finanziamenti per la conservazione e lo sviluppo del patrimonio termale. 
Anche Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale e i consiglieri Niccolai e Baldi hanno evidenziato come la candidatura a città UNESCO sia un'occasione unica nella storia della Città per proiettarla nel futuro con la sua storia. Il grande appuntamento per il lancio finale della candidatura è la maratona partecipativa organizzata per il mese di Ottobre allo stabilimento Excelsior. 
Rispetto alla situazione societaria delle Terme, dal dibattito nell'ambito del PD locale sono emerse importanti novità. Il Comune di Montecatini ha terminato l'iter amministrativo per ricevere il contributo Cipe legato alla costruzione del nuovo Museo termale presso la Palazzina Regia, attrazione culturale che arriverà proprio nell'anno del possibile ingresso in UNESCO.
Tale operazione permetterà alla società di superare questa difficile fase. L'approvazione del bilancio è vicina e condurrà alla stima aggiornata dei valori degli immobili e della società e si confida che ciò porterà a ragionevoli accordi con i creditori, principalmente rappresentati dal pool di banche che firmarono il noto mutuo del 2008.
Riguardo alla situazione delle Terme la segreteria del PD ha rivolto un ringraziamento all'Onorevole Fanucci, che dopo aver lavorato duramente per il contributo Cipe, è promotore e primo firmatario di una importante legge sul termalismo. 
L'Assessore regionale Federica Fratoni ha garantito il massimo impegno per il bando di privatizzazione, con specifico riguardo al progetto complessivo di città.
Gli interventi dell'Avv. Arizzi e del Vicesindaco Rucco hanno affrontato il tema della privatizzazione. L'Avvocato Arizzi ha lavorato sul decreto Madia formulando un parere al Comune che permette di ritenere strategica la partecipazione societaria. In questa fase, ha detto Rucco, la città e il Comune affiancheranno la Regione nel processo di uscita che il Defr rinvierà a Dicembre. Ma dato che è in gioco il futuro di una città intera, in questa fase la partecipazione del Comune resta perchè la Città vuole garanzie sul suo futuro. E deve essere chiaro che il bando non potrà essere solo un bando economico ma dovrà prevedere un progetto organico con impegni scritti. 
Al riguardo gli uffici partecipate dei due enti hanno avviato gli incontri di lavoro". 

La segreteria del Partito Democratico
PD Montecatini Terme

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: