Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Il soprano coreano Ko Myung San alle Terme Tamerici

21/9/2017 - 9:38

La grande lirica internazionale abbraccia la tradizione musicale italiana. Accade sabato 23 settembre alle ore 17, al Circolo dei forestieri delle Terme Tamerici. La famosa soprano sud coreana Ko Myung San sarà ospite della città di Montecatini per l'atteso gran gala lirico internazionale dedicato al compositore Ruggero Leoncavallo.

 

L'artista si esibirà, accompagnata dal maestro Giuseppe Tavanti al pianoforte, in brani tardo ottocenteschi nati dal genio di Leoncavallo e dai suoi colleghi Giacomo Puccini e Gaetano Donizetti.


Nel pomeriggio di sabato rivivranno gli “intrecci” tra queste tre grandi personalità artistiche: Donizetti è stato attivissimo artisticamente nella città di Napoli, la stessa che ha dato i natali a Leoncavallo e per ironia del destino, facendo da padrino al battessimo di sua madre. Agrodolce, invece, il fil rouge che lega Puccini al “nostro” Leoncavallo: i due scrissero contemporaneamente un'opera dal medesimo soggetto, la Bohème, accusandosi reciprocamente di plagio; il concerto di sabato proporrà entrambe le versioni e il maestro Tavanti farà luce sulla questione.


Con questo evento, le Terme di Montecatini e le sua città rivivranno arie e atmosfere ormai lontane nel tempo, quando le terme nostrane attiravano l'elitè culturale e musicale da tutto il mondo. Non a caso proprio Leoncavallo ha vissuto gran parte della sua vita artistica proprio a Montecatini, recandosi alle terme Tamerici in svariate occasioni. Il maestro Tavanti, presidente dell'omonima accademia internazionale, proporrà per l'occasione una serie di brani dal suo recente libro “Un’idea di Ruggero Leoncavallo”, in modo tale da accompagnare la leggiadria della musica con alcuni spunti storico-bibliografici di sicuro interesse per il pubblico.

L’evento si avvale della preziosa collaborazione della cooperativa Hangar e all'attività dell'assessore al turismo Alessandra De Paola, che contribuiscono fattivamente alla riqualificazione delle Terme Tamerici. L'ingresso per il pubblico sarà gratuito. Per informazioni o prenotazioni, è possibile contattare l'Accademia Musicale Ruggero Leoncavallo all'indirizzo e-mail accademia.leoncavallo@gmail.com oppure al numero 338 8145380.

Fonte: Accademia “Ruggero Leoncavallo”
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: