Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:01 - 18/1/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quello che in apparenza è un problema di oggi , e cioè di questi sacchi rossi che identificano l"APPESTATO" non è cosa nuova . Nei Promessi Sposi , la vedova con figli si raccomando' a Renzo perché .....
BASKET

Oltre ai due punti conquistati, c'è grande soddisfazione in casa Nico Basket per l'esordio della giovanissima Giada Modini, che ha pure realizzato due tiri liberi con la freddezza di un'adulta. Nota negativa invece l'infortunio alla caviglia di Sofia Frustaci, che ci auguriamo non sia grave.

CALCIO

Un pareggio per 1-1 amaro come il fiele, quello rimediato dalla Pistoiese nel confronto casalingo con la Giana Erminio. Ed un'involuzione di gioco che, alla fin fine, appare il dato più sconfortante di un match che rappresenta il punto più basso fra le prestazioni degli arancioni in questo campionato.

CALCIO

La Cf Pistoiese 2016 ha ricevuto il rifiuto da parte della Torres di rinviare la partita di recupero prevista per domenica prossima a Sassari, nonostante avesse offerto agli isolani libertà di scegliere una data anche infrasettimanale.

BASKET

Gli zero punti in classifica di Virtus Cagliari non devono assolutamente trarre in inganno.

CALCIO

La Us Pistoiese 1921 ha il piacere di comunicare che stamattina è stato suggellato l’accordo di sponsorizzazione tra la Pistoiese e la Fabo Spa, leader internazionale della produzione di nastri adesivi, che diventa uno dei principali sponsor del club.

RALLY

Si prospetta un 2021 di grandi manovre e certamente in grado di produrre soddisfazioni per Pavel Group.

BASKET

L’indisponibilità di Botteghi, contrattura per lei, a poche ore dal match, aveva messo in allarme la Nico, anche perché le spezzine sono avversarie di assoluto valore, ma la squadra ha saputo reagire all’ennesima difficoltà e conquistare altri due punti.

CALCIO

Lo stop ai campionati dilettantistici non ha spento l'ardore agonistico degli atleti costretti all'inattività. Ne è la prova Giulio Cipriani, esterno di belle speranze approdato al Montecatini la scorsa estate grazie anche al fiuto del direttore generale Fabrizio Giovannini.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di viale Verdi a Montecatini è dedicata a un libro di Alessandro Barbero.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Anna Wiener.

Una cosa è successa,
come esser fuor di testa,
in un paese .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Il Sovrano Militare Ordine di Malta rende omaggio all'arte moderna.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
PESCIA
Un nuovo Pinocchio al parco di Collodi: Antonio Nocera dona opere del suo archivio alla Fondazione

20/9/2017 - 15:15

Un incontro con il pittore, grafico e scultore Antonio Nocera aprirà alle 17.30 di domani la manifestazione con cui la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la donazione di opere di Nocera dedicate a Pinocchio, e insieme l'inaugurazione della sua mostra di scultura "Inside Love/Love Inside" nel parterre dello storico giardino Garzoni a Collodi. L'incontro con l'artista, che si terrà nella sala del Grillo nell'Osteria del Gambero Rosso, sarà introdotto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Seguiranno l'inaugurazione delle opere donate alla Fondazione e allestite nel Parco, e a conclusione quella della mostra temporanea (21 settembre - 5 novembre) nel Giardino Garzoni.  

Per Antonio Nocera Pinocchio è uno dei temi centrali, a cui finora ha dedicato varie opere singole e tre libri d'artista. Nocera torna oggi in veste "ufficiale" a Collodi dopo la ricca antologica del 2002 che riscosse straordinario successo nel museo del Parco di Pinocchio. Da allora, il pittore, grafico e scultore ha mantenuto uno stretto legame con le terre di Pinocchio e con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale ha collaborato in molte occasioni. La più recente, nel 2015 per il suo terzo libro d'artista dedicato a Pinocchio, un'edizione preziosa fatta di carte a mano e stampata al torchio, racchiusa in una valigia da  emigrante, a simboleggiare come Pinocchio faccia parte del bagaglio di tutti noi. Un volume di cui il presidente della Fondazione Collodi e l'artista hanno donato al Santo Padre papa Francesco un esemplare, durante un'udienza nell'estate 2016. 

Oggi questo legame viene coronato dalla donazione di alcune opere, tra cui una scultura, dedicate a Pinocchio e provenienti dall'archivio dell'artista, e da una mostra - ancora di sculture - dal titolo "Inside Love / Love Inside" nel parterre dello storico giardino Garzoni, dove rimarrà esposta fino al 5 novembre.


L'evento dedicato ad Antonio Nocera e alle sue opere per Collodi si aprirà alle 17.30 nella sala del Grillo, al piano terra dell'Osteria del Gambero Rosso: l'intervento dell'artista sarà introdotto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, dal vicepresidente Umberto Margiotta e dalla segretario generale Paola Lorenzini; a seguire, si passerà ad inauguare le opere dedicate a Pinocchio nella loro nuova collocazione all'interno del Parco di Pinocchio, e infine la mostra nel parterre del giardino Garzoni.


Antonio Nocera, originario di Caivano (NA) dopo gli studi presso l’Istituto d’arte e l’Accademia di belle arti di Napoli (pittura, scenografia e scultura) si è interessato alla lavorazionedel cuoio, della ceramica e alle tecniche di stampa (incisione,litografia, serigrafia). Ha sviluppato la propria formazione e attività artistica a Milano, Parma, Roma, in Francia, Svizzera e Inghilterra. 


Ha realizzato opere per l’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, per il segretario generale del Parlamento Europeo, per il Presidente della Repubblica, per il presidente del Senato e per il presidente della Camera dei Deputati, per il Dipartimento per i beni archivistici e librari, per il Ministero dei beni e le attività culturali. Ha esposto in sedi istituzionali di grande prestigio in Italia e all'estero, tra cui il Parlamento Europeo a Bruxelles, dove la mostra "Pinocchio et la lune" è stata presentata da Giorgio Napolitano.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: