Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Un nuovo Pinocchio al parco di Collodi: Antonio Nocera dona opere del suo archivio alla Fondazione

20/9/2017 - 15:15

Un incontro con il pittore, grafico e scultore Antonio Nocera aprirà alle 17.30 di domani la manifestazione con cui la Fondazione Nazionale Carlo Collodi celebra la donazione di opere di Nocera dedicate a Pinocchio, e insieme l'inaugurazione della sua mostra di scultura "Inside Love/Love Inside" nel parterre dello storico giardino Garzoni a Collodi. L'incontro con l'artista, che si terrà nella sala del Grillo nell'Osteria del Gambero Rosso, sarà introdotto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Seguiranno l'inaugurazione delle opere donate alla Fondazione e allestite nel Parco, e a conclusione quella della mostra temporanea (21 settembre - 5 novembre) nel Giardino Garzoni.  

Per Antonio Nocera Pinocchio è uno dei temi centrali, a cui finora ha dedicato varie opere singole e tre libri d'artista. Nocera torna oggi in veste "ufficiale" a Collodi dopo la ricca antologica del 2002 che riscosse straordinario successo nel museo del Parco di Pinocchio. Da allora, il pittore, grafico e scultore ha mantenuto uno stretto legame con le terre di Pinocchio e con la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, con la quale ha collaborato in molte occasioni. La più recente, nel 2015 per il suo terzo libro d'artista dedicato a Pinocchio, un'edizione preziosa fatta di carte a mano e stampata al torchio, racchiusa in una valigia da  emigrante, a simboleggiare come Pinocchio faccia parte del bagaglio di tutti noi. Un volume di cui il presidente della Fondazione Collodi e l'artista hanno donato al Santo Padre papa Francesco un esemplare, durante un'udienza nell'estate 2016. 

Oggi questo legame viene coronato dalla donazione di alcune opere, tra cui una scultura, dedicate a Pinocchio e provenienti dall'archivio dell'artista, e da una mostra - ancora di sculture - dal titolo "Inside Love / Love Inside" nel parterre dello storico giardino Garzoni, dove rimarrà esposta fino al 5 novembre.


L'evento dedicato ad Antonio Nocera e alle sue opere per Collodi si aprirà alle 17.30 nella sala del Grillo, al piano terra dell'Osteria del Gambero Rosso: l'intervento dell'artista sarà introdotto dal presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, dal vicepresidente Umberto Margiotta e dalla segretario generale Paola Lorenzini; a seguire, si passerà ad inauguare le opere dedicate a Pinocchio nella loro nuova collocazione all'interno del Parco di Pinocchio, e infine la mostra nel parterre del giardino Garzoni.


Antonio Nocera, originario di Caivano (NA) dopo gli studi presso l’Istituto d’arte e l’Accademia di belle arti di Napoli (pittura, scenografia e scultura) si è interessato alla lavorazionedel cuoio, della ceramica e alle tecniche di stampa (incisione,litografia, serigrafia). Ha sviluppato la propria formazione e attività artistica a Milano, Parma, Roma, in Francia, Svizzera e Inghilterra. 


Ha realizzato opere per l’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato, per il segretario generale del Parlamento Europeo, per il Presidente della Repubblica, per il presidente del Senato e per il presidente della Camera dei Deputati, per il Dipartimento per i beni archivistici e librari, per il Ministero dei beni e le attività culturali. Ha esposto in sedi istituzionali di grande prestigio in Italia e all'estero, tra cui il Parlamento Europeo a Bruxelles, dove la mostra "Pinocchio et la lune" è stata presentata da Giorgio Napolitano.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: