Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Appello di insegnanti a sostegno del Centro Rdp del Padule di Fucecchio: partita una raccolta di firme

6/9/2017 - 17:01

"Per la prima volta da 27 anni a questa parte l’ampia offerta di proposte didattiche del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio potrebbe non pervenire alle scuole di ogni ordine e grado del territorio pistoiese e fiorentino. A causa della situazione di crisi nella quale si trova questa associazione, e del conseguente licenziamento dei suoi due dipendenti, non vi sono infatti le condizioni per la pianificazione delle attività didattiche e formative per l’anno scolastico 2017-2018".


Questo l'inizio dell'appello, promosso da un gruppo spontaneo di insegnanti, a sostegno del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio.
 
“In tutti questi anni – prosegue l’appello - l’offerta didattica del Centro ha rappresentato una opportunità di aggiornamento per tutti noi e, riteniamo, un’esperienza formativa importante per i moltissimi studenti (almeno 75.000) che ne hanno beneficiato dall’inizio delle sue attività ad oggi. L’ampiezza delle tematiche affrontate in una visione d’insieme, attraverso percorsi didattici relativi agli aspetti naturalistici e ambientali, storici e culturali di un ampio comprensorio (che fa riferimento al Padule di Fucecchio ed alle aree collinari circostanti), e la professionalità e la passione delle guide ambientali escursionistiche che operano per conto del Centro, sono state a nostro avviso una garanzia di qualità ed un valore aggiunto alle attività scolastiche curriculari che attengono alla conoscenza del territorio”.
 
Nel testo si sottolineano anche gli altri servizi svolti da questa associazione: “Il Centro offre consulenza nella redazione di progetti didattici extra-curriculari, stage, tirocini, assistenza agli studenti per ricerche e tesi di laurea e corsi di formazione per gli insegnanti. […] Grazie ai numerosi contatti che i suoi operatori hanno avuto nel tempo con numerosi esperti e studiosi, accademici e non, il Centro ha inoltre svolto la funzione di anello di congiunzione fra il mondo della scuola e quello della ricerca”.
 
L’appello si chiude con la richiesta alle pubbliche amministrazioni del territorio ed alla Regione Toscana di  scongiurare la cessazione delle attività del Centro Rdp del Padule di Fucecchio, “atto che costituirebbe un grave impoverimento dell’offerta culturale e didattica per tutta la comunità di un territorio assai ampio”.

La raccolta ha appena avuto inizio, ma sono già numerose le adesioni che sono pervenute. I docenti interessati a firmare possono fare richiesta del testo dell’appello all'indirizzo amicidelpaduledifucecchio@gmail.com, oppure scaricarlo dalla nostra pagina Facebook. E’ possibile aderire inviando un messaggio avente per oggetto "Appello docenti" al suddetto indirizzo di sposta elettronica e riportare nel testo una dichiarazione di adesione e l'indicazione del comune di residenza e del comune nel quale è stato effettuato l’ultimo anno di servizio. Quanti vogliano raccogliere anche firme di colleghe/i possono stampare il modulo e raccogliere firme in cartaceo.

Fonte: Amici del Padule
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: