Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
A Collodi il Pinocchio italo-francese di Grieco e Guicheteau presentato dal critico Michel Archimbaud

30/8/2017 - 11:54

Si inaugura giovedì 31 agosto alle 18.00 nel Museo del Parco di Pinocchio a Collodi la mostra "Pinocchio o il Viaggio dell'Anima", nata da un progetto congiunto delle artiste Patrizia Grieco, italiana di Salerno, e Cecile Guicheteau, francese di Cholet. Con la cura di Antonio Altilio, le due artiste hanno realizzato, nel corso di un anno di lavoro concettualmente congiunto ma individuale e personale nella realizzazione delle singole opere, un'ampia mostra in cui esprimono la molteplicità di sentimenti e pensieri, e l'intensità dell'identificazione che la storia di Pinocchio suscita in loro. La mostra, promossa e organizzata dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi, ha il patrocinio del Comune di Montecorvino Pugliano e dell'Institut Grenoble di Napoli, presso il quale la mostra sarà esposta dopo la sua conclusione a Collodi, dove ha la sua prima presentazione assoluta. L'esposizione durerà dal 31 agosto al 1 novembre. In occasione dell'inaugurazione, le artiste e il loro lavoro saranno presentate dal critico francese Michel Archimbaud. Della mostra è disponibile anche un catalogo in tre lingue (italiano, francese, inglese).La storia del progetto di Grieco e Guicheteau dedicato a Pinocchio è quella di un incontro interculturale grazie ad un libro. Dopo essersi conosciute durante una  residenza di artisti a Tucheng (Cina), si sono nuovamente incontrate in Basilicata, a Montemurro, per la realizzazione  di un graffito. E' così che Patrizia Grieco ha potuto far conoscere il Pinocchio originario alla collega francese, attraverso la propria collezione di edizioni d'epoca delle Avventure. Questa "scoperta" delle origini di un personaggio e di una storia conosciute solo parzialmente per Guicheteau, e la passione di Grieco per il burattino collodiano, hanno fatto il resto. "Pinocchio, o il viaggio nell’anima” è composta da 11 dipinti, circa 40 schizzi, un’istallazione di 90 piccole sculture in ceramica, due modelli in metallo e una cartella di 5 incisioni. Per le due artiste, rappresenta il viaggio nell’anima di due donne che si identificano, analizzano e si ritrovano negli stati d’animo di Pinocchio, comunemente proiettato in un immaginario maschile. Ne rivalutano così una sensibilità innata, un bisogno di libertà, una capacità di adattamento , una gestazione e una nascita continua del proprio essere attraverso il ventre della vita.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: