Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Grande successo per la mostra sulle Terme a Porretta: "Adesso però tocca a Montecatini"

28/8/2017 - 13:58

Si è svolta sabato 26 Agosto la presentazione della mostra riguardante le terme tra Montecatini e Porretta. L'evento si è svolto alla presenza dell'assessore Helga Bracali, di Elena Gonnelli, presidente dell'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini-Monsummano e di Massimo Giovanetti altro curatore. L’assessore Bracali ha voluto sottolineare “la partecipazione di tutta la cittadinanza che ha contribuito a rendere questa mostra possibile. Cercheremo di tenerla qui il più a lungo possibile”.
Elena Gonnelli ricorda come la mostra è nata: “per caso scoprii un'opera di un tale Robert Mounoir – un viaggiatore d'oltralpe – che ha compiuto un'opera mettendo in collegamento i due stabilimenti Termali di Montecatini e Porretta. Da qui è nata l'intenzione di creare una mostra che riprendesse quest'opera letteraria”. Mostra che, come prima tappa, ha avuto proprio Porretta. “Lì, la mostra è rimasta per almeno un mese – racconta ancora Gonnelli – cosa che ha permesso a molte persone di conoscere ed avvicinarsi ad una storia non nota ai più”.
Adesso però tocca a Montecatini ospitare questo appuntamento. La cosa rappresenta un'opportunità per la città, anche e soprattutto per rilanciare convintamente il proprio sistema termale. “Un grazie a tutti noi dell'Istituto – racconta Gonnelli – che facciamo tutto questo solo per passione e amore che ciascuno di noi ha nei confronti della città. Grazie al comune di Montecatini Terme nella persona del suo sindaco, Bellandi, che ci ha non poco aiutato in questa realizzazione senza mai farci mancare il proprio appoggio. Un ringraziamento va anche alla biblioteca comunale di Montecatini che, con il suo direttore Di Monaco, ha messo a disposizione i documenti e gli scritti che sono esposti alla mostra".
L'Istituto Storico Lucchese ringrazia inoltre, il caffè New York nelle persone di Daniele Fiorentini e Luca Onori per il caffè di benvenuto, la Cooperativa Muratori Sterratori e Affini per la collaborazione nel trasporto dei materiali di allestimento e le Terme di Montecatini per la disponibilità.
Si prevede la possibilità di prenotarsi, attraverso la mail: info@mm-isl.it o telefonicamente al: 347/9430041, per visite guidate alla mostra; per i soci dell’Istituto saranno in forma gratuita e per i non soci con una quota simbolica di 5 euro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: