Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Mercati Campagna Amica: anche ad agosto, nonostante il clima torrido, ortofrutta dai produttori agricoli

7/8/2017 - 9:46

Il caldo torrido, per ora, non impedisce all'ortofrutta di stagione di arrivare nei mercati pistoiesi di Campagna Amica. I produttori agricoli della Coldiretti non vanno in vacanza e sui loro banchi gialli si trovano tanti prodotti della dieta mediterranea.


La siccità e il caldo hanno colpito pesantemente i prodotti base della nostra dieta (grano per la pasta all'olio extravergine di oliva fino alle conserve di pomodoro), determinando un forte contenimento produttivo, ma ne hanno anche esaltato le caratteristiche qualitative. E’ quanto emerge da una analisi condotta da Coldiretti sugli effetti del caldo e della siccità, che si estendono alle tavole degli italiani dopo aver colpito le campagne dove a livello nazionale salgono a oltre 2 miliardi le perdite provocate alle coltivazioni e agli allevamenti con una crisi idrica che riguarda circa i 2/3 dei campi coltivati.


Inevitabile il calo delle produzioni nazionali. Per scegliere il Made in Italy attenzione dunque all’etichettatura che obbligatoriamente indica l’origine sulle bottiglie di extravergine anche se in caratteri minuscoli e spesso nel retro delle bottiglie. Privilegiare – precisa la Coldiretti - quelle che indicano 100% italiano, quelle a denominazione di origine o gli acquisti diretti dal produttore o nei mercati di Campagna Amica. 


“A Pistoia sono tante le aziende del circuito Campagna Amica che praticano la vendita diretta - spiega Michela Nieri, presidente provinciale di Coldiretti -, dove potersi recare personalmente a comprare prodotti della fattoria. In più, nonostante il clima torrido, gli agricoltori pistoiesi portano ai Mercati Campagna Amica i loro prodotti di stagione, tanti pomodori, frutta e ortaggi che fanno compagnia a carne e formaggi locali”. Gli appuntamenti agostani coi mercati di Campagna Amica sono tutti i martedì a Pescia (salvo il 15), tutti i giovedì a Quarrata e ogni sabato a Pistoia. 


Insieme a pomodori, peperoni ed altri ortaggi freschi e ricchi di vitamine, in queste settimane si segnala la presenza ai mercati Campagna Amica dei fagiolini serpenti (in foto), lunghi anche 30 centimetri, coltivati e appena colti in Valdinievole. I fagiolini serpenti sono ottimi sia lessati con olio toscano e aglio, sia abbinati con i bucatini e polpa di pomodoro, per gustare una pastasciutta fresca, gustosa e facile da preparare.


I serpenti - spiega Coldiretti - sono fagioli particolari, con un gusto leggermente amarognolo, che ricorda quello dell'asparago. Anche per questo motivo il fagiolo serpente è conosciuto come fagiolo asparago. Questo ortaggio, si ipotizza, deriva dal fagiolo dall’occhio, altra varietà botanica della stessa specie, originaria dell’Africa e di qui portata in India. Proprio in India pare si sia originato il fagiolo asparago. Nel nostro Paese è stato coltivato molto prima degli attuali fagioli, che provengono dall’America. Al contrario del fagiolo dall’occhio, di cui prevalenti sono le forme nane, il fagiolo asparago ha piante rampicanti.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: