Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Debutta lunedì il nuovo consiglio provinciale: due i volti nuovi

28/7/2017 - 14:32

Il consiglio provinciale tornerà a riunirsi lunedi 31 luglio con seduta in piazza San Leone a Pistoia fissata alle ore 12. Al primo punto dell'ordine del giorno decadenze, surroghe e convalide di nuovi consiglieri. Il cambiamento derivato dalle recenti elezioni comunali porta con sé un conseguente rinnovamento nel consiglio provinciale. La legge 56/2014, meglio nota come legge Del Rio, prevede infatti con la cessazione della carica comunale anche la decadenza da consigliere provinciale e l'attribuzione dei seggi vacanti ai candidati della medesima lista, che hanno ottenuto la maggiore cifra individuale ponderata.
 
Lasciano i banchi del consiglio provinciale perché decaduti dopo il voto che ha riguardato il Comune di Pistoia i consiglieri Giovannelli Alessandro, Mazzanti Giovanna e Melani Emiliano, candidati nella lista Pd per Palazzo di Giano e non eletti. Lascia il consiglio provinciale anche il consigliere Luca Biscioni decaduto a seguito del commissariamento del Comune di Pescia. Mantiene, invece, la carica di consigliere provinciale Patrizio Mungai che era già in Provincia da sindaco di Serravalle e che resta perché rieletto con la carica di consigliere comunale. Entrano in consiglio provinciale Piera Gonfiantini consigliera comunale a Marliana e Luca Benesperi consigliere del Comune di Agliana. 
 
La fotografia del nuovo consiglio provinciale vede una conformazione istituzionale  ridotta rispetto al passato: si passa da 10 membri a un totale di 8 consiglieri (6 di centro sinistra e 2 di centrodestra) più il presidente Vanni. Degli 8 membri del consiglio provinciale ben 4 sono sindaci (Marzia Niccoli, sindaco di Massa Cozzile; Gilda Diolaiuti, sindaco di Pieve a Nievole; Marco Mazzanti, sindaco di Quarrata; e Alessio Torrigiani, sindaco di Lamporecchio) e 4 sono consiglieri comunali (due già presenti nel vecchio consiglio Patrizio Mungai del Comune di Serravalle e  Marco Onori del Comune di Uzzano e i due volti nuovi Piera Gonfiantini e Luca Benesperi).

 

La Provincia, nonostante la riforma istituzionale e le difficoltà economiche note, continua a essere il soggetto istituzionale a cui la vigente normativa affida funzioni decisive come: l'edilizia scolastica, la viabilità, la pianificazione territoriale provinciale di coordinamento, la pianificazione dei servizi di trasporto e la programmazione della rete scolastica delle scuole superiori.
 
I due volti nuovi del consiglio provinciale sono appunto Piera Gonfiantini e Luca Benesperi. Piera Gonfiantini, sposata con un figlio, professoressa all'Istituto De Franceschi Pacinotti di Pistoia, é impegnata in politica dal 2007 ed eletta nel Comune di Marliana nella lista Centrosinistra alle elezioni del giugno scorso. Luca Benesperi, giovane avvocato, si occupa di politica dal 2004, è consigliere comunale ad Agliana per la lista civica di centrodestra ed entra in consiglio per la lista Provincia alternativa, in seguito alla decadenza del consigliere di Pescia Biscioni.
 
Il presidente della Provincia Rinaldo Vanni dichiara: “Ringrazio i consiglieri di maggioranza e di opposizione uscenti per l'apporto avuto e un benvenuto ai neo consiglieri, certo che potrò avere anche da loro piena e totale collaborazione nel difficile traghettamento dell'ente Provincia. Sono dispiaciuto che questo nuovo consiglio sia ridotto numericamente rispetto al passato, con un  numero di membri perfino inferiore rispetto a quello previsto dalla legge. Non è mai bene quando diminuisce la rappresentanza  perché ne soffre la democrazia”. 

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: