Il pilota Paolo Moricci e il navigatore Paolo Garavaldi, a bordo della Renault Clio Rally4, hanno conquistato il titolo di classe e gruppo nell’ultima gara della stagione, disputata tra sabato 7 e domenica 8 dicembre 2024.
Una partita non brillantissima, ma dopo undici gare giocate senza mai tirare un attimo il fiato, può capitare.
Torna la scherma sulle pedane di Montecatini. Dopo la positiva esperienza dello scorso anno, il circuito nazionale Master sarà nuovamente ospitato sulle pedane allestite al PalaVinci.
Impegno internazionale per due podisti della Silvano Fedi, in gara fra i 30mila partenti della “Maratona di Valencia” (Spagna) con ottimi riscontri cronometrici ottenuti da Daniele Salvadori e Francesco Lo Gatto.
Consueto punto della situazione sull’andamento delle varie compagini di Pistoia Basket Junior a poche giornate dalla pausa natalizia e con risultati importanti conquistati in vari campionati.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione del contratto professionistico con la guardia Leonardo Cemmi: al ragazzo il club augura le migliori fortune per il prosieguo della propria carriera.
Cmb Valdarno - Acqua Dell'elba Nico Basket 63-83
Domenica 1 dicembre, in occasione della sfida casalinga de La T Tecnica Gema Montecatini contro la Pielle Livorno al Pala Carrara, Pallacanestro Montecatini tornerà con forza a lanciare un messaggio importante.
La gipsoteca Libero Andreotti di Pescia si prepara ad accogliere un dono straordinario.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
MONSUMMANO - L'agenzia Arpat interviene sulla moria di pesci nel rio Candalla.
"Arpat ha appreso dalla stampa, giovedì 20 luglio, della segnalazione di una moria di pesci avvenuta nel fosso Candalla, la settimana precedente. Solo dopo questa segnalazione sul giornale, il Comune, venerdì 21 luglio, ha trasmesso ad Arpat una comunicazione che parla di moria di pesci nel Candalla, "per i provvedimenti di competenza", senza individuare né quando sarebbe avvenuta, né il luogo del ritrovamento dei pesci.
Non comprendiamo, quindi, le dichiarazioni virgolettate rilasciate alla stampa dal sindaco, che riferisce di solleciti ad Arpat "da oltre una settimana", e di costi da addebitare all'agenzia.
Per chiarire, comunque, le competenze dei diversi enti in casi di questo genere, va detto che la rimozione dei pesci dall'alveo del fiume non compete all'agenzia, in quanto le carcasse dei pesci morti devono essere gestite dai Comuni, con le procedure di smaltimento previste per tutte le carcasse animali, espletate le verifiche necessarie.
La materia è disciplinata da un decreto dirigenziale della Regione Toscana (n.6481 del 15.12.2009) che prevede come ente di primo intervento la polizia provinciale la quale, "dopo avere preliminarmente valutato se ricorrano le condizioni per l'intervento congiunto" attiva Arpat e/o il servizio veterinario della Asl, per procedere alla verifica delle cause ambientali o infettive della moria di pesci.
In questo caso, purtroppo, il lungo tempo trascorso dalla segnalazione della moria alla comunicazione ad Arpat non consente nessuno di questi accertamenti. Rimane solo da operare lo smaltimento delle carcasse, da parte del Comune.
Cogliamo l'occasione per ricordare che per l'attivazione urgente di Arpat, tutti gli enti della Toscana hanno il numero telefonico della sala operativa della protezione civile, tramite la quale è possibile attivare l'agenzia 24h/24 7 giorni su 7".