Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 04:05 - 21/5/2019
  • 344 utenti online
  • 24171 visite ieri
  • [protetta]

Mi permetto uscire leggermente fuori dal tema ACQUE ed entrare sulla Sua giusta osservazione del relativo referendum. In Italia questo istituto è quanto di più falso possa esistere. Sono innumerevoli .....
IPPICA

Domenica pomeriggio di belle corse all’Ippodromo Snai Sesana, con i tre anni che avevano a disposizione le due monete piu’ ricche della riunione. 

BOCCE

Sugli scudi la bocciofila Montecatini Avis.

RALLY

I lucchesi Luca Pierotti e Manuela Milli, alla loro seconda occasione a bordo della Skoda Fabia R5, sono i vincitori del 35° Rally della Valdinievole.

CALCIO

Sono ufficialmente aperte le iscrizioni per il 7° “Don Giuseppe Giaccone-Silvano Sali”, torneo di calcio a 7 organizzato dal Gsd Montecatinimurialdo in collaborazione con la Uisp di Pistoia.

NUOTO

Grazie alle 36 medaglie conquistate (12 ori, 17 argenti, 7 bronzi) la squadra degli Esordienti A e B dell'Asd Nuoto Valdinievole si aggiudica il 38° trofeo "Torre Pendente", al quale hanno partecipato 15 compagini toscane e una di Ferrara.

CALCIO

Il Chiesina 2010 si aggiudica per la seconda stagione consecutiva la coppa di Lega Aics Lucca di calcio a 11.

CICLISMO

Sabato 18 maggio arriva a Ponte Buggianese, nel cuore della Valdinievole, nel ciclodromo "Alfredo Martini" la Criterium a scatto fisso.

SPORT

A Chiesina Uzzanese: Istituto Don Milani e palestra Benedetti intesa perfetta per “Scuola & sport”.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo best-seller di Clara Sanchez.

none_o

Organizzato dall’associazione “Quelli con Pescia nel Cuore”.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
PERSONAGGI DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
La storia di Sirio Maccioni, da via del Cassero ai ristoranti più famosi del Mondo

23/7/2017 - 14:37

Sirio, classe 1932, nasce in via del Cassero a Montecatini Terme, detta via è poco nota ai bagnaioli distratti ma si tratta della zona agricola del profondo sud oltre la Firenze - Mare ai confini con il comune di Pieve a Nievole. Anche la dinastia dei Pancioli proviene da detta località; poche case agricole sottoposte alle alluvioni per l’allora torrente Salsero dagli argini vulnerabili.


Detto questo ritorniamo a Sirio in veste liceale quindi, con lavori occasionali da cameriere, lo ritroviamo al Grand Hotel La Pace di Montecatini, al Plaza Athenee di Parigi e all’Hotel Atlantic di Amburgo, oltre alle navi da crociera Europa-Usa, nazione dove avverrà la sua escalation nel mondo della ristorazione ad alto livello.


Nel 1974 aprì il ristorante Le Cirque a New York, frequentato dai personaggi più in voga dell’epoca tra cui il presidente Nixon. Fu un successo che continuò anche nel 1997 con Le Cirque 2000, nel 1998 con l’Hotel Bellagio a Las Vegas, Repubblica Dominicana e India.


Nel suo lavoro è aiutato dai tre figli e dalla mogli. Belle le parole di amore per la sua Montecatini, città che ha dato tanto a tanti, mai dimenticata essendo l’unico posto al mondo dove si trova a suo agio, viene da noi in estate dopo avere lavorato 11 mesi all’estero; è cosciente di rappresentare al meglio la nostra città nei tanti paesi dove svolge la sua attività.


Tra i miei ricordi posso citare il tirocinio iniziale di Sirio: erano gli anni '50 alla festa dei pastai Santa Caterina da Siena 29 aprile, al pastificio di Montecatini via del Gallo, un centinaio di commensali serviti a tavola dal grande Sirio Maccioni, che tra l’altro abitava in zona per poi girare tutto il mondo.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: