Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Accoglienza, Forza Italia: "Progetto Sprar? Politicamente ipocrita, usciamone subito"

16/7/2017 - 16:53

MONTECATINI - Comunicato stampa a cura di Forza Italia Montecatini.

 

“Montecatini Terme è una piccola cittadina con i problemi delle grandi città. Basti pensare che su una popolazione che conta 20 mila anime, i cittadini stranieri, “regolari”, residenti in città sono all’incirca 4-5 mila il che vuol dire una presenza di non italiani del 25% della popolazione. Ricordiamo che la media nazionale è all’incirca del 8%. Al numero dei regolari va poi sommato il numero dei non regolari che fa salire, non si sa di quanto, la percentuale degli stranieri presenti sul territorio. A questo numero va poi sommata l’accoglienza (Sprar) dei migranti.


Lo Sprar (Sistema di protezione richiedenti asilo e rifugiati) al quale il nostro comune ha aderito permette ai comuni di avere accesso al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. Quindi i comuni che entrano nel circuito Sprar vengono pagati per accogliere migranti.


L’adesione al progetto Sprar ha delle regole una delle quali è che un comune non possa ospitare più del 2,5 x 1000 di migranti per abitante. Quindi con un rapido calcolo si arriva a capire che Montecatini ne potrà accogliere all’incirca 50-60.


Quello che però viene da chiedersi è se con il massiccio incremento degli sbarchi anche questa cifra venga aumentata , e di parecchio anche.


Lo Sprar era stato studiato inizialmente per fornire integrazione ai migranti che avevano già ottenuto una qualche forma di protezione internazionale, ma il collasso dei Cda e dei Cara che non riescono più ad accogliere centinaia di migliaia di arrivi ogni anno , ha di fatto trasformato il progetto Sprar in un progetto di prima immediata accoglienza nei confronti di persone che non hanno ancora ottenuto nessuno status di rifugiato, spesso inoltre sono uomini in piena età riproduttiva. Quante donne e quanti bambini sono ospitati a Montecatini con il progetto Sprar?


Ultimamente, inoltre, è di gran moda vedere gli stessi sindaci che hanno aderito allo Sprar manifestare insieme ai cittadini per opporsi all’arrivo di nuovi migranti nelle città da loro amministrate.


Secondo noi tutto questo è politicamente ipocrita perché questi signori sanno benissimo che come si è entrati nello Sprar se ne può uscire agilmente.


Siamo quindi a chiedere che Montecatini esca immediatamente dal progetto Sprar, e che, chi ci amministra, abbia il coraggio di dire ai cittadini che l’arrivo di nuovi migranti è stato deciso da loro stessi".

Fonte: Forza Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/7/2017 - 9:32

AUTORE:
cittadino contribuente Calogero

Mi risulta che il centro destra sia minoranza... Giulio. Aspettiamo almeno le prossime elezioni. ..per il bene della città.

18/7/2017 - 9:25

AUTORE:
Cinzia

Fratelli d'Italia o Fratelli di Forza Italia ?

18/7/2017 - 9:19

AUTORE:
rod

Giusto. Sarebbe già un inizio.

18/7/2017 - 9:11

AUTORE:
Fabio

Caro signor Giulio, si informi
Il Sindaco Tomasi docet.

17/7/2017 - 20:53

AUTORE:
Giulio

Mi risulta che anche gli altri partiti di centrodestra siano favorevoli. Usciamo subito per il bene della citta'