Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 21:05 - 20/5/2018
  • 546 utenti online
  • 32223 visite ieri
  • [protetta]

Questa mattina ho prenotato una visita oculistica per mia moglie. La
patologia, rilevata dall'abulatorio di oculistica di San Marcello
Pistoiese, è identica a quella dell'altro occhio già operato .....
SPORT

Avviandosi verso la conclusione della stagione scolastica è giunto al termine anche il progetto ludico motorio polisportivo “Scuola & Sport”, conclusosi come di consueto con una festa finale presso la palestra comunale “Dante Benedetti” di Chiesina Uzzanese (PT).

NUOTO

Per la decima stagione di fila l'Asd Nuoto Valdinievole sale sul gradino più alto del podio ai campionati regionali di Salvamento, svolti a Cortona.

VOLLEY

Serie C/M: obiettivo semifinale raggiunto per il Montebianco Volley di Andrea Francesconi.

VOLLEY

Niente impresa nei quarti di finale playoff per la Serie C Img Solari del Centro tecnico territoriale Monsummano: dopo il 3-2 subito in gara 1 al PalaCardelli, le termali si arrendono anche in gara 2 in casa del Discobolo Viareggio, che vince 3-1 (parziali: 25-18, 18-25, 25-14, 25-18).

NUOTO

Il 20, 26 e 27 maggio, alle piscine comunali di Monsummano e quelle intercomunali di Larciano-Lamporecchio, si svolgerà il saggio e la rassegna finale dei corsi di nuoto dell'Asd Nuoto Valdinievole.

Podismo
CALCIO

Salvi in campionato gli Allievi Elite 2001, per pochi punti non qualificati alla Coppa Regionale i Giovanissimi Elite 2003, trionfatori nel torneo di categoria i Giovanissimi B 2004, crescita costante degli Esordienti A 2005.

MARCIA

Si svolgerà sabato 19 maggio la 4^ edizione del Memorial dedicato a Cristiano Benedetti. Dalle ore 15 saranno aperte le iscrizioni per la marcia, che partirà alle ore 16 da piazza Vittorio Emanuele II.

none_o

Sino al 10 giugno il 1° piano del palazzo comunale ospiterà la mostra dal titolo “Montecatini verso l’Unesco”.

none_o

"Nel tempo dell’assenza. Giovanni Timpani", è il titolo della mostra, a cura di Paola Cassinelli.

"IL MAGGIO"
Nell'aria tenera e odorosa della primavera,
quando .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Da sempre le bocce della Pieve sono state in lotta con quelle di Montecatini.

Il Cescot Confesercenti ha aperto le iscrizioni al corso “Responsabile .....
Il Salone per la cura e il benessere della persona Luca Piattelli, .....
BUGGIANO
Verifiche strutturali sull'immobile che ospita la scuola dell'infanzia "Carozzi-Sannini"

14/7/2017 - 11:04

BUGGIANO - Al via le verifiche sullo stato dell'immobile che ospita la scuola dell'infanzia "Carozzi Sannini". L'amministrazione comunale, infatti, ha immediatamente avviato le indagini dopo la segnalazione delle insegnanti, che il 22 giugno avrebbero avvertito al secondo piano un movimento del fabbricato.

 

"L'ufficio lavori pubblici - spiega il sindaco Andrea Taddei - ha svolto subito un sopralluogo e non ha ravvisato alcun danno, né cadute di calcinacci, né evidenze che potessero segnalare uno spostamento delle murature. Questa prima ricognizione ci ha tranquillizzato, ma poiché si tratta di un edificio che ospita sei classi e 134 bambini, abbiamo stabilito di svolgere verifiche ancora più approfondite". 

I tecnici del Comune non si sono fermati e hanno assegnato l'incarico allo studio "TecnoIndagini" di Cusano Milanino di individuare in modo accurato eventuali criticità. "Al momento - chiarisce Taddei - non ci sono segnali negativi, ma la prudenza non è mai troppa ed è doverosa un'analisi puntuale".

La verifica dello studio lombardo andrà avanti per un intero anno e l'edificio sarà monitorato 24 ore al giorno. Prima della riapertura della scuola a settembre, saranno portati a termine i rilievi dei distacchi di intonaco e le prove di carico dei solai. Questi primi dati forniranno già un'analisi della situazione, mentre per il monitoraggio completo di eventuali dissesti sarà necessario valutare il movimento dei sensori fino ad agosto 2018.

 

"Se venissero segnalati dati anche minimamente anomali - tranquillizza tutti l'architetto Antonio Del Tozzotto, responsabile dell'ufficio lavori pubblici del Comune - interverremmo subito per garantire la piena incolumità dei bambini". 

Secondo Graziella Di Grazia, vicepresidente del consiglio di istituto, "il palazzo è molto ben organizzato, funzionale e mantenuto bene".

In ogni caso, l'amministrazione comunale, indipendentemente dalla segnalazione dei giorni scorsi, è già da tempo a lavoro per la progettazione di un nuovo asilo. "Stiamo cercando di individuare l'area più adatta nel centro di Borgo a Buggiano, in modo da non impoverire le attività del paese. Una scuola più moderna, infatti, potrebbe garantire una maggiore efficienza energetica e un utilizzo migliore degli spazi per la didattica. Ci auguriamo di poter accedere ai finanziamenti che il governo garantisce per i progetti cantierabili", conclude Taddei. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: