Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Verifiche strutturali sull'immobile che ospita la scuola dell'infanzia "Carozzi-Sannini"

14/7/2017 - 11:04

BUGGIANO - Al via le verifiche sullo stato dell'immobile che ospita la scuola dell'infanzia "Carozzi Sannini". L'amministrazione comunale, infatti, ha immediatamente avviato le indagini dopo la segnalazione delle insegnanti, che il 22 giugno avrebbero avvertito al secondo piano un movimento del fabbricato.

 

"L'ufficio lavori pubblici - spiega il sindaco Andrea Taddei - ha svolto subito un sopralluogo e non ha ravvisato alcun danno, né cadute di calcinacci, né evidenze che potessero segnalare uno spostamento delle murature. Questa prima ricognizione ci ha tranquillizzato, ma poiché si tratta di un edificio che ospita sei classi e 134 bambini, abbiamo stabilito di svolgere verifiche ancora più approfondite". 

I tecnici del Comune non si sono fermati e hanno assegnato l'incarico allo studio "TecnoIndagini" di Cusano Milanino di individuare in modo accurato eventuali criticità. "Al momento - chiarisce Taddei - non ci sono segnali negativi, ma la prudenza non è mai troppa ed è doverosa un'analisi puntuale".

La verifica dello studio lombardo andrà avanti per un intero anno e l'edificio sarà monitorato 24 ore al giorno. Prima della riapertura della scuola a settembre, saranno portati a termine i rilievi dei distacchi di intonaco e le prove di carico dei solai. Questi primi dati forniranno già un'analisi della situazione, mentre per il monitoraggio completo di eventuali dissesti sarà necessario valutare il movimento dei sensori fino ad agosto 2018.

 

"Se venissero segnalati dati anche minimamente anomali - tranquillizza tutti l'architetto Antonio Del Tozzotto, responsabile dell'ufficio lavori pubblici del Comune - interverremmo subito per garantire la piena incolumità dei bambini". 

Secondo Graziella Di Grazia, vicepresidente del consiglio di istituto, "il palazzo è molto ben organizzato, funzionale e mantenuto bene".

In ogni caso, l'amministrazione comunale, indipendentemente dalla segnalazione dei giorni scorsi, è già da tempo a lavoro per la progettazione di un nuovo asilo. "Stiamo cercando di individuare l'area più adatta nel centro di Borgo a Buggiano, in modo da non impoverire le attività del paese. Una scuola più moderna, infatti, potrebbe garantire una maggiore efficienza energetica e un utilizzo migliore degli spazi per la didattica. Ci auguriamo di poter accedere ai finanziamenti che il governo garantisce per i progetti cantierabili", conclude Taddei. 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: