Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Settimo anno per Biblioterme: libri in prestito e 40 incontri con gli autori al Tettuccio

7/7/2017 - 13:53

Ritorna, anche quest'anno, Biblioterme. La rassegna, giunta alla settima edizione, si snoderà attraverso quaranta incontri (tre a settimana: il lunedì, il mercoledì e il venerdì, sempre dalle 9.30 alle 11.30) dal 12 luglio fino alla grande chiusura, in via eccezionale la sera, del 29 settembre. Tutti gli incontri con gli autori si terranno all'interno dello storico bar dello stabilimento Tettuccio di Montecatini, e saranno a ingresso gratuito.

 

«Con questa edizione abbiamo raggiunto il top – racconta Bruno Ialuna, assessore alla cultura  –, tra tanti autori di alto livello e contenuti importanti. Un grazie a tutti coloro che la renderanno possibile, in particolar modo i ragazzi e le ragazze dell'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano».

 

Per il secondo anno consecutivo, infatti, la rassegna sarà curata dalla sezione montecatinese–monsummanese dell'Istituto Storico Lucchese, presieduta da Elena Gonnelli. «In collaborazione con la biblioteca e il Comune – dice – offriremo a turisti e cittadini tanti momenti di cultura all'interno di questo splendido scenario. Biblioterme è un lavoro di squadra, che coinvolge gli autori, le Terme e molte altre persone che dedicano il proprio tempo, da volontari, a questo progetto».


Nei giorni degli incontri di Biblioterme, sempre al Tettuccio, sarà disponibile un servizio di prestito libri, come spiegato dal direttore della biblioteca comunale Nicola Di Monaco. «La nostra biblioteca si sposta alle Terme durante i giorni di Biblioterme: qui, dalle 9.30 alle 11.30, in contemporanea con gli incontri con gli autori, giovane personale della biblioteca del servizio civile nazionale, sarà a disposizione del pubblico per il prestito libri, con le stesse modalità, in tutto e per tutto, della nostra biblioteca comunale».


Il calendario prevede una lunga serie di incontri con autori locali ma anche internazionali, come spiegato da Sara Landini, tra le curatrici dell'iniziativa. «Il lunedì sarà dedicato alla “Mattinate Tettucciane” curate dallo studioso Roberto Pinochi e dai suoi ospiti. Il mercoledì avremo incontri con gli autori su libri di varie tematiche, mentre il venerdì ci concentreremo con i libri di argomento storico». Fra i tanti autori che interverranno nella prossima edizione, ricordiamo Loriano Machiavelli (il 31 luglio), Leonardo Gori (il 5 agosto) e Wu Ming (25 settembre). 


Per qualsiasi informazione sul calendario eventi e sugli appuntamenti di questa lunga estate Biblioterme, basterà visitare la pagina Facebook dell'Istituto Storico Lucchese o il sito web http://www.mm-isl.it/.


di Francesco Storai

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: