Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Ultima escursione nel Padule prima della pausa estiva

5/7/2017 - 9:24

Il calendario delle visite guidate sul territorio organizzate dal Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio prevede ancora un’ultima escursione nell’area umida prima della pausa estiva.

 

Venerdì 7 luglio (ore 19,30-22,30) è in programma una visita nell'area de Le Morette all’ora del tramonto (e oltre), particolarmente suggestiva e adatta anche alle famiglie con bambini, che consente di apprezzare momenti e aspetti insoliti della palude.

 

La parte iniziale è dedicata al birdwatching: grazie ai potenti cannocchiali e alla consulenza delle guide del Centro sarà possibile osservare e imparare a riconoscere aironi, anatre, falchi di palude e tante altre specie che frequentano l’ambiente palustre. In particolare in questi giorni dalle feritoie dell’osservatorio faunistico si vedono molto bene le famiglie con i pulcini del Cavaliere d’Italia, un piccolo trampoliere dal piumaggio bianco e nero e dalle lunghissime zampe rosse.

 

L'escursione continua anche dopo il calare del sole, quando l’affievolirsi delle condizioni di visibilità è compensato dalla moltitudine di suoni emessi dalle tante creature della palude: dai canti dei piccoli passeriformi del canneto, come la Cannaiola, che al calare del sole si fanno più intensi, alla voce gracchiante delle Nitticore, aironi notturni che nidificano numerosi in grandi colonie, le cosiddette “garzaie”.

 

Ormai a buio, si fa a ritroso il percorso naturalistico attraversando il bosco di Chiusi, dove si possono sentire ed imparare a riconoscere i canti di varie specie di rapaci notturni come la Civetta, l’Allocco, il Gufo comune (che a dispetto del nome è abbastanza raro) e l’Assiolo, e di altri uccelli notturni come il misterioso Succiacapre.

 

Il percorso pianeggiante, di circa 3 km fra andata e ritorno, non presenta difficoltà ed è adatto veramente a tutti; sono consigliati binocolo, scarponcini da trekking e una piccola torcia elettrica per il rientro.


E’ prevista una piccola quota di adesione, con prenotazione obbligatoria presso il Centro Rdp Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it ); info sul sito www.paduledifucecchio.eu.

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: