Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Sport e salute mentale: dai centri diurni all’associazionismo sportivo: esperienze a confronto

26/6/2017 - 9:48

Nell’incontro di giovedì 22 giugno, tenuto nella sede del Mah, Boh, a Buggiano, è stato affrontato il tema dedicato alla relazione tra sport e salute mentale: un argomento sviluppato attraverso la comparazione di più esperienze affini.

 

Si è trattato di uno dei vari appuntamenti finalizzati alla costruzione di rapporti finalizzati a evitare il fenomeno dell’esclusione sociale. Attraverso le voci di alcuni protagonisti, è stato messo in evidenza come lo sport giochi in questo senso un ruolo essenziale.

 

Tra gli ospiti chiamati a intervenire sul dibattito in questione, insieme a Cristian Martini e Renato Russo, c’era il presidente del Montebianco Pieve Volley Saverio Severi. Con Martini, della Bellaria Solidarietà Pontedera, sono stati richiamati alcuni concetti come la bellezza dello sport in quanto gioco al di là delle differenze, quindi lo spirito del gioco inteso come una sorta di passione che favorisca la nascita di rapporti e relazioni tra persone differenti.

 

Severi, dopo aver ripercorso la storia dell’associazione sportiva Misericordia Pieve a Nievole, ha evidenziato come lo stesso sodalizio pievarino, sempre molto attento al sociale, abbia iniziato da un paio d’anni un progetto volto all’inserimento e accoglienza nella propria famiglia dei ragazzi del Mah, Boh affinché possano condividere la passione per lo sport e come quest’ultimo possa costituire un momento di incontro e divertimento.

 

A tal proposito ha fatto seguito l’assessore allo sport di Pieve a Nievole Lida Bettarini, la quale ha messo in risalto l’importanza della funzione sociale nel favorire l’inclusione ed integrazione fra atleti con diversità. Il presidente Artics Toscana Renato Russo, che ha fatto gli onori di casa introducendo il tema di giornata, ha spiegato come salute mentale e disabilità appartengano a due mondi diversi: il disagio mentale spesso può appartenere a famiglie a noi vicine, sottolineando come in Valdinievole la salute mentale è caratterizzata da assistenza ed associazionismo, ossia intesa come integrazione con la comunità, mentre in altri luoghi essa è concepita come un insieme di centri a circuito chiuso. L’apertura di un’associazione sportiva che fa informazione è il segno di una maggiore vicinanza e sensibilità alla causa.

 

di Cristiano Pennisi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: