Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Motroni (lista Ora): "Il mercato settimanale sia spostato in zona Don Bosco-corso Roma"

16/6/2017 - 17:27

La consigliera comunale Silvia Motroni (lista Ora) interviene sul  ercato settimanale.

 

"Giovedì, giorno di mercato. Come ogni donna, pregusto l’attesa di una mattina dedicata a me e al mio curiosare fra i banchi in mezzo ai profumi, ai colori e alle grida gioiose dei venditori. Al mercato non si va, come al supermercato  perché ci manca qualcosa, ma per il piacere di scoprire fra le cose ammonticchiate, l’oggetto che fa per noi, come una caccia al tesoro.


Al mercato si va con l’amica, con la figlia, con la mamma,e se siamo sole, sappiamo che al mercato incontreremo qualcuno a cui far vedere cosa abbiamo acquistato, e con cui condividere un caffè macchiato e la pasta  preferita nella migliore pasticceria del rione.

 

Il mercato è pulsione, è vitalità, non è shopping. E’ molto di più. E’ l’agorà dove si ritrova il contatto umano e dove ogni oggetto trovato ha il sapore della preziosità, fosse questo un tappetino per il bagno, un paio di scarpe col tacco o un cesto di insalata del contadino.


In un mondo che ci ha chiusi alle relazioni personali per relegarci sulla tastiera dei rapporti virtuali, il mercato è rimasto una della poche occasioni in cui l’uomo incontra l’uomo, gli dà la mano e gli parla guardandolo negli occhi.


Ecco perché il mercato va protetto e va posto al centro delle comunicazioni e non confinato nella zona stadio lontano dal contesto cittadino. Tutti coloro che hanno un’attività intorno alle bancherelle beneficiano dell’enorme afflusso di persone che almeno una volta a settimana passa da lì. Le città si riconoscono per il loro mercato. Cosa sarebbe Forte dei Marmi senza il suo mitico mercato per il quale le signore sono disposte a fare chilometri il mercoledi alla scoperta dell’oggetto da riportare a casa, e con l’occasione si concedono, magari, uno spaghetto alle arselle in riva al mare?


Sono stata una grande sostenitrice del mercato in centro, e sin dalla mia campagna elettorale ho vivamente caldeggiato il suo ritorno negli antichi luoghi attorno alla Don Bosco. Sono pertanto contenta che questa amministrazione condivida la mia idea e stia adoperandosi per riportartarlo
dov’era.


Positiva è anche la sua estensione in corso Roma, via da tempo penalizzata dalla pedonalizzazione di piazza del popolo che di fatto ha tagliato l’economia cittadina in due, creando fasce di serie A e fasce di serie B. 

 

Auspico che la giunta Bellandi, nello sforzo di ridurre o eliminare il divario creatosi, voglia considerare la possibilità, da me prospettata a suo tempo, di collegare quanto meno il retro della piazza con corso Roma invertendo il senso di alcune viuzze.

A volte basta poco per riaccendere il motore del commercio e ricreare le condizioni perché le persone tornino a incontrarsi".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/6/2017 - 8:35

AUTORE:
Iole

La motroni è mai stata al mercato di Montecatini?
La risposta è NO
Altrimenti non porterebbe paragoni con forte dei marmi
Se oltre ad essere filopd , si abita anche in tutt'altro luogo bisognerebbe avere l'umiltà di tacere
Al mercato di qui va solo chi non può permettersi di pagare un capo di abbigliamento più di un euro

17/6/2017 - 13:14

AUTORE:
Sandro

Non è che questo cambio repentino di idee circa l'eventuale ritorno del mercato ambulante nei luoghi "storici" ha a che vedere con l'assegnazione del Mercato Coperto! Rappresenterebbe linfa per il nuovo gestore! A pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca, Andreotti docet!

16/6/2017 - 22:55

AUTORE:
Alberto Lucarelli

Vedo che " l Opposizione " della signora Motroni non perde occasione per elogiare l amministrazione . Ma una parola da opposizione quando la farà?