Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
UZZANO
Ricciarelli presenta mozione per l'istituzione di un fondo per il patrocinio legale ai cittadini vittime di criminalità

8/6/2017 - 10:16

Il consigliere comunale Alessandro Ricciarelli presenta una mozione per la istituzione di un fondo per il patrocinio legale a sostegno dei cittadini di Uzzano vittime della criminalità.
 
"Le cronache nazionali continuano, in questi ultimi anni, a riportare notizie di liberi cittadini piuttosto che di titolari di attività di diversa na tura (commercianti, tabaccai, farmacisti) che, per aver reagito a tutela della propria persona, della famiglia o dei propri beni da illecite condotte criminose in violazione dei propri diritti, sono costrette a subire annose vicende giudiziarie con l’imputazione di eccesso colposo di legittima difesa.
 
In ragione di quanto sopra esposto, in Italia la percezione sociale del fenomeno dei reati predatori resta molto allarmante, anche alla luce del fatto che la normativa attuale prevede una serie di benefici e sconti di pena, così minando la certezza della pena, nonché confermando uno stato di insicurezza endemico.
 
Tale situazione lascia spazio alla inevitabile osservazione dell’ingiusto squilibrio tra la posizione dell’autore del reato, il quale usufruisce di benefici di legge, quali ad esempio il gratuito patrocino,rispetto alla vittima del reato che, solo per essersi difesa,vede ribaltata la propria posizione da parte lesa a soggetto incriminato per omicidio volontario o per eccesso di legittima difesa.
 
In questi ultimi giorni il Governo ha presentato una prima proposta normativa finalizzata a rivedere la vigente legislazione in merito alla così detta “legittima difesa”, ma che, anche in ragione dei tempi di discussione parlamentare, è presumibile attendersi che la sua approvazione non potrà avvenire prima di un appropr iato lasso di tempo, anche in ragione del fatto che, stando alle attuali informazioni, sarebbero numerose le modifiche che potrebbero essere portate al testo originario per superare le criticità già evidenziate da più parti.
 
La attuale amministrazione comunale non ha posto, tra le sue priorità, un livello di sicurezza maggiore, anche attraverso lo stanziamento di risorse economiche, pur nei limiti delle evidente ristrettezze di bilancio, ovvero attraverso delle iniziative volte ad aumentare il monitoraggio del territorio piuttosto che la tutela dei cittadini.

La mozione impegna il sindaco e la giunta a istituire, nelle more dell’approvazione definitiva del provvedimento governativo, un apposito fondo nel bilancio dell’ente comunale denominato “Fondo per il patrocinio legale a sostegno dei cittadini Uzzano vittime della criminalità”, finalizzato ad assicurare la compartecipazione delle spese del patrocinio a carico del Comune nei procedimenti penali per la difesa dei residenti nel territorio comunale che, vittime di un delitto contro il patrimonio o contro la persona e perpetrato nel territorio comunale siano accusati di eccesso colposo di legittima difesa o di omicidio colposo per aver difeso sé stessi, la propria attività, la famiglia o i beni, da un pericolo attuale di un’offesa ingiusta, precisando altresì, che l’ammissione al patrocinio a spese del Comune è valida per ogni grado e per ogni fase del giudizio e per tutte le eventuali procedure, derivate ed incidentali, comunque connesse, e nel limite del 50% della somma di dette spese".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




8/6/2017 - 12:40

AUTORE:
Remo

Il governo non difende al meglio i cittadini nonostante le tasse che paghiamo.!
È giusto che il comune, entità più vicina al cittadino lo faccia per dar un segnale forte a queste persone.