Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Liceo Lorenzini: vittoria degli studenti del classico al concorso Salabelle e al concorso letterario Aligi Bruni

31/5/2017 - 16:05

L'anno scolastico sta per terminare, ma maggio si è rilevato un mese ricco di appuntamenti per gli studenti del liceo Lorenzini, che sono riusciti a ottenere ottimi risultati nelle varie attività a cui hanno aderito.  Cloe Buralli, Maria Chiara Menicucci e Annalisa Mincione hanno conquistato, infatti, il primo premio partecipando alla III° edizione del concorso letterario Aligi Bruni.

 

L'elaborato delle tre studentesse della prima liceo classico, incentrato  sulla tematica della discriminazione nel XXI secolo, ha destato interesse nella giuria, che ha deciso di assegnare la vittoria alle giovani liceali.

 

"Abbiamo scritto questo racconto basandoci  su un tema a dir poco attuale: il sovrappeso - hanno sottolineato Maria Chiara, Cloe e Annalisa -. Non è stato semplice immedesimarsi nei panni di una ragazza che vive il problema dell'eccesso di peso, ma confrontandoci e riflettendo siamo riuscite a comporre questo elaborato. Pensiamo che sia importante parlare di queste situazioni problematiche, affinché vi sia una maggior sensibilità da parte di tutti. È importante  capire che ogni azione può ferire chi vive già una situazione difficile. È necessario pertanto rispettare e capire il prossimo. Speriamo di aver trasmesso il messaggio giusto: scacciate la cattiveria e fate largo all'empatia!".

 

Sabato scorso, invece, nel corso della festa di premiazioni del progetto Salabelle, la giuria ha decretato la vittoria di Gabriele Napoli della terza A classico, dichiarando che lo studente è stato capace di sviluppare la traccia prescelta con fantasia e originalità,  creando un fantastico mondo alternativo in cui tutto può accadere." Gabriele, difatti, ha presentato l'elaborato intitolato "Forse io non sono già più io".  

 

"Ho voluto portare all'estremo la condizione dell'artista,che non scrive mai partendo da una traccia. - ha spiegato Gabriele - in questo modo ho scritto per scrivere in condizioni intellettualmente estreme per me e non in vista del concorso." " Sinceramente speravo  di poter ottenere un buon risultato - ha aggiunto - anche se all'inizio, pervaso dalla gioia della narrazione, mi ero addirittura dimenticato del premio in palio".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: