Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Recuperati pannelli turistici su torrente Cessana, ora è indicato anche antico acquedotto

23/5/2017 - 13:51

BUGGIANO - Giuseppe Franchi ci invia un articolo sul recupero dei pannelli lungo il torrente Cessana.

 

"All'inizio del nuovo secolo, l'allora Consorzio  del Padule di Fucecchio e l'associazione culturale Buggiano Castello concorsero, attraverso un'inedita collaborazione, a opere di miglioria lungo il torrente Cessana. Il Consorzio restaurò gli argini e i ponti che attraversano il corso d'acqua fino a quello più a nord, piccolo ma anticamente prezioso per gli abitanti del Colle, denominato “Ponte di Maciste”.


L'associazione di Buggiano progettò l'installazione di pannelli descrittivi degli elementi che caratterizzavano storicamente il torrente: le fonti, i ponti, i bozzi, ma soprattutto gli antichi e numerosi mulini-frantoi, che per diversi secoli hanno costituito il fulcro dell'economia rurale della comunità di Buggiano. La ricerca storica fu affidata al professor Giuseppe Franchi.


Paolo Conti, assessore ai lavori pubblici dell'amministrazione comunale, allora guidata da Alfio Pellegrini, sostenne il progetto, curando la stampa e l'installazione dei numerosi pannelli, che però, con il passar dl tempo, si sono irrimediabilmente deteriorati e  divenuti ormai quasi illeggibili.


Conti, nominato dalla attuale amministrazione comunale “cittadino delegato” con il compito di tutelare le lapidi e la cartellonistica legata alle chiese ma anche al turismo rurale, si è attivato e ha curato il ripristino della cartellonistica trovando una apprezzabile condivisione della amministrazione comunale, che lo ha coadiuvato sostenendo economicamente il recupero.

 

Nel ripristino si è aggiunto anche un nuovo pannello che indica, a poche centinaia di metri dal Cessana, la presenza di un fragmento dell'antico acquedotto che portava l'acqua fino al castello di Bellavista, una struttura architettonica imponente, a tre archi, con lo stemma in pietra serena dei Marchesi Feroni, proprietari del Castello di Bellavista nel  Settecento.


Un intervento che, oltre a determinare  una fruizione piacevole da parte di coloro che compiono quotidianamente una passeggiata lungo il torrente , sottolinea il valore storico di un sito che risulta anche paesaggisticamente di grande  pregio".


La foto è stata scattata all'epoca del recupero della struttura dell'acquedotto di Bellavista che scavalca il torrente  che proviene da Stignano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: