Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Studenti del liceo Lorenzini ascoltano il racconto di un profugo scappato dalla "pazza guerra"

22/5/2017 - 13:39

Oltre centocinquanta studenti del liceo Lorenzini, sabato mattina, all'interno del cinema Splendor, hanno avuto modo di ascoltare il toccante racconto di Alidad Shiri, autore del libro intitolato “Via dalla pazza guerra". I partecipanti hanno ripercorso il difficile viaggio dei rifugiati attraverso le parole di Shiri, che a soli nove anni, è stato costretto ad abbandonare l'Afghanistan e prima di raggiungere l'Italia nel 2005, senza essere in possesso di documenti, ha attraversato  il Pakistan, l'Iran, la Turchia, la Grecia, avvalendosi solamente di mezzi di fortuna.

 

Adesso, a 25 anni, Alidad sta per laurearsi in filosofia all’Università di Trento, scrive per due giornali locali e sogna di diventare un giornalista. 

 

"Questa iniziativa, inserita all'interno del programma Incontro con l'autore,è stata volta a far conoscere agli studenti sia  la storia di sofferenza e al contempo di coraggio di Alidad - ha dichiarato la preside Maria Rosa Capelli - sia la complessità del problema degli immigrati e dei rifugiati. Io stessa ho inviato i ragazzi a studiare in modo approfondito le problematiche inerenti l'argomento, senza andare incontro a inutili semplificazioni."

 

Domani, inoltre, sempre all'interno della sala blu del cinema Splendor, dalle 14.45 alle 18 circa, si svolgerà l'incontro aperto al pubblico con Salvo Vitale, amico di Peppino Impastato, il giovane attivista di Cinisi fatto saltare in aria dalla mafia nella notte del 9 maggio 1978, all'età di trenta anni. Salvo Vitale, professore di liceo e poeta, ha sempre tenuto vivo il ricordo di Impastato e del suo coraggio.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: