Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Classi terze della scuola media Giusti in visita a Trento

20/5/2017 - 10:23

Le classi terze della suola media Giusti dell’Istituto Comprensivo “Caponnetto”, dal 3 maggio al 7 maggio hanno effettuato una visita di istruzione a Trento. 

 

Il programma di questa uscita è stato particolarmente ricco ed interessante da un punto di vista storico ma anche naturalistico, scientifico e tecnologico. Il pomeriggio di mercoledì 3 maggio gli alunni sono rimasti affascinati dalle bellezze contenute all’interno del Muse, il museo delle scienze di Trento, realizzato dal famoso architetto Renzo Piano. E' stata un’esperienza davvero interessante e particolare: il museo copre una superficie di 12.000 mq. articolato su 6 piani, tutti dedicati alla natura e alla scoperta in uno spazio architettonico che racconta, in modo divertente, i ghiacciai, la fauna, la flora, la biodiversità al variare dell'altitudine. Il secondo giorno è stato quello dedicato alla storia, e in particolare agli avvenimenti della Prima Guerra Mondiale. La guida ha infatti fatto capire, attraverso oggetti e manufatti d’epoca, cosa abbia significato questo terribile conflitto soprattutto per i numerosi soldati che si sono trovati a vivere un’esperienza traumatica e per certi versi che ha segnato per sempre le loro vite.

 

La giornata ha avuto poi la sua logica conclusione con la visita dei campi trincerati di Naja Grom e dell’Asmara, luoghi-simbolo di questo terribile conflitto. Il Monte Nagià Grom è un eccezionale “documento” che testimonia, racconta, e mostra opere e manufatti in ottimo stato di conservazione, prova delle ferite subite dal nostro territorio un secolo or sono e del “genio” (male indirizzato) di strateghi e “tattici” che s' “inventarono” una guerra decisamente moderna e rivoluzionaria.

 

Molto interessante è stata anche la visita Forte Belvedere di Lavarone, effettuata il terzo giorno,  fortificazione austriaca della Grande Guerra, che ha dato la possibilità ai ragazzi di provare, grazie ad alcune installazioni multimediali, le atroci esperienze del conflitto, le mura fredde, l'umidità i rumori che li hanno catapultati indietro nel tempo. Il pomeriggio dello stesso giorno è stato dedicato alla visita scientifico- naturalistica del biotopo di Ecchen. I ragazzi sono rimasti letteralmente rapiti da un incantevole scenario, verdeggiante di boschi e disseminato di borghi che sanno ben celarsi per non impattare in modo devastante sulla natura circostante, e hanno potuto godere della gioia di una sana passeggiata in montagna!

 

L'ultimo giorno è stato infine dedicato alla visita della centrale idroelettrica di Santa Massenza: un viaggio affascinante alla scoperta delle meraviglie custodite da questo impianto che è  il più potente del Trentino. Un’esperienza sorprendente, attraverso percorsi inediti, dove l’acqua diventa energia.


I ragazzi sono rimasti a bocca aperta alla vista della spettacolare sala turbine, con un volume di oltre 150.000 metri cubi, che è interamente scavata nella roccia a 600 metri di profondità.


I docenti accompagnatori ci tengono a sottolineare che tutti gli alunni hanno tenuto un comportamento corretto e rispettoso delle regole, dimostrando un'ottima preparazione di base, un interesse e una partecipazione costanti. Tutto questo è stato sottolineato anche dalle varie guide che hanno accompagnato i ragazzi in questo loro viaggio e che spesso si sono pronunciate con parole di lode sia nei confronti degli alunni, che dei professori, che dell'Istituto in generale.
 
Le fotografie di questa esperienza sono visibile alla pagina: www.icdigitale.wixsite.com/caponnettomonsummano nella sotto-area progetti e attività



Fonte: Istituto comprensivo Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: