Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Dinastie in rosa: Pink Oscar per l'azienda agricola di Angela Sabatino e Stella Dei

18/5/2017 - 11:44

Angela Sabatino e Stella Dei, madre e figlia, di Lamporecchio hanno dato una svolta ambientalista alla loro azienda. Aderendo al progetto “lungo le grotte migratorie”, hanno creato lo stagno delle piante idrofite, l’osservatorio faunistico e il museo della civiltà contadina in casa.

 

L’azienda oltre a produrre cereali e foraggere è diventata luogo ideale per lezioni di educazione ambientale. Questa la motivazione di Coldiretti Toscana che ha premiato anche le imprenditrici agricole, che hanno l'azienda tra Larciano e Lamporecchio.

 

Coldiretti, infatti, ha riconosciuto un premio alle 'dinastie rosa' dell’agricoltura regionale assegnando la scorsa settimana il Pink Oscar alle aziende che vantano conduzioni al femminile da più generazioni. Madre e figlia, zia e nipote, sorelle, amiche, socie: sono sempre più numerose le imprenditrici che scelgono di unire le forze per scommettere in agricoltura, dando vita ad esperienze innovative o tradizionali ma rivisitate sempre con creatività e fantasia.


I dati parlano chiaro e non lasciano spazio a dubbi, secondo le ultime stime disponibili si scopre che in Toscana dei 29.000 lavoratori autonomi iscritti a Inps come coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali, 11.600 sono donne. Questo significa che 2 aziende su 5 sono condotte al femminile.

 

Presente alla consegna dei Pink Oscar Marco Remaschi, assessore agricoltura della Toscana.
 
“Tanta intraprendenza che conviene assecondare. Occorre la messa a punto di strumenti ad hoc per promuovere, sostenere e alimentare la multifunzionalità – auspica Simona Falzarano, delegata Donne impresa di Pistoia - che ancora troppo spesso resta imbrigliata in maglie di normative troppo rigide, le quali non tengono conto delle caratteristiche, delle peculiarità e delle difficoltà dell’ambiente agricolo. È utile che Regione Toscana modifichi in questo senso ed in tempi brevi la legge regionale che disciplina delle attività agrituristiche e delle fattorie didattiche in Toscana”. 

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/5/2017 - 8:54

AUTORE:
ivano bechini

Complimenti a Angela e Stella! Comunque, il progetto si chiama Lungo le rotte migratorie è dei primi anni 2000 e collega 7 aree umide sull'asse Firenze Mare. In Padule ci fu un sub progetto che si chiamava "Le aziende agricole porte sulla riserva naturale del Padule di Fucecchio" a cui aaderì anche l'azienda Bagnolo di Angela Sabatino. Ora, si vedono i frutti di quella che fu una politica lungimirante dell'allora Provincia di Pistoia.