Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 19:04 - 01/4/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Daniele hai doti nascoste . Citi addirittura a sostegno della tua tesi l'Orlando Furioso -
Ti posso assicurare di non aver inviato Astolfo a recarsi sulla luna, trovare l’ampolla con il mio senno .....
PODISMO

Annullata la camminata ludico-motoria "Corri e cammina insieme" prevista per il 5 aprile.

CALCIO

I vertici societari del Gsd Montecatinimurialdo hanno preso una sofferta ma inevitabile decisione sul torneo internazionale Città di Montecatini Terme, in programma come ogni anno durante il lungo weekend pasquale.

TAEKWONDO

E' di 12 medaglie il bilancio, decisamente positivo, dell'Asd Taewondo Attitude di Borgo a Buggiano al "Trofeo Lanterna".

NUOTO

La squadra Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole brilla al campionato regionale in vasca corta, svolto alla piscina "Bastia" di Livorno.

KARATE

Domenica a Firenze si sono svolte le qualificazioni regionali per i campionati italiani di karate specialità kata categoria seniores ed esordienti.

NUOTO

Le squadre degli Esordienti A e Categoria dell'Asd Nuoto Valdinievole, guidate dagli allenatori Stefano Giannini e Carlo Bernava, si sono ben comportate ai campionati italiani invernali di Riccione.

BASKET

La Gioielleria Mancini di nuovo in trasferta, la più lunga di questo campionato. L’impegno è di quelli proibitivi contro la capoclassifica Valdicornia di coach Blanco.

BOCCE

Cala il sipario sulla ventisettesima edizione del "Città di Monsummano", la manifestazione organizzata dalla Bocciofila Monsummanese come doppia gara regionale a coppie, una riservata alla cat. A e l'altra alla cat. B-C.

none_o

Il 26 febbraio è stata inaugurata la mostra di pittura “Expo art….tullet”.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Daniele Mencarelli.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

L'architetto e a'antica basilica di Santa Maria Assunta.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

cerco qualsiasi mansione x impegno mia giornata sono dinamico .....
Sono un giovane fotografo , mi chiamo Jacopo, e sono andato .....
CASTELLA DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Il Colle di Buggiano e la storia del famigerato capitano di ventura Spadaforte

14/5/2017 - 10:23

Poco distante da Buggiano troviamo un altro piccolo borgo medievale dal nome Colle di Buggiano. La nascita di tale insediamento risale al 400 d.c. poi modificato un secolo dopo per motivi di difesa attribuibili alla vicinanza con il fiume Cessana e quindi in posizione meno difendibile nel caso di incursioni nemiche.


La ricostruzione del paese avvenne nel 1238, quando ai buggianesi fu richiesta e concessa un’altura a nord (Colle di Pietrabona) così da riedificare il loro Borgo di Castiglione, distrutto dal famigerato capitano di ventura Spadaforte al soldo degli altopascesi.


L’episodio avvenne, come rivalsa, per problematiche di caccia avute nella zona di S.Allucio tra i buggianesi e gli altopascesi che vollero vendicarsi assalendo le solide mura di Buggiano. L’assalto non andò a buon fine e costrinse gli assalitori a chiedere un’aiuto agli amici lucchesi. Fu tutto inutile e allora, per non restare a mani vuote, si ideò di punire i buggianesi mettendo a fuoco questo Castello di Castiglione loro alleato.


Nel periodo medievale il Colle divenne un’ importante tappa per coloro che transitavano sull’unica strada esistente, la Cassia-Clodia in direzione Lucca-Luni o Pistoia-Firenze. I Cavalieri di Malta fondarono una chiesa con il loro stemma proprio per dare un contributo a questa ospitalità per i pellegrini diretti a Roma che percorrevano la  vicina Via Francigena.


Colle può vantare, di particolare interesse, la Pieve romanica di S.Lorenzo con affreschi trecenteschi, un crocifisso in legno del XIV secolo e dipinti  della scuola dell’Allori.

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: