Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Comune replica a M5S: "Regolamento partecipazione merito di tutto il consiglio"

13/5/2017 - 15:06

MONTECATINI - Dopo l'intervento del Movimento 5 Stelle, sul regolamento sulla partecipazione interviene anche l'amministrazione comunale.

 

"Il regolamento sulla partecipazione approvato dalla apposita commissione consiliare è una iniziativa dell'amministrazione comunale e dei gruppi consiliari di maggioranza che hanno poi coinvolto la commissione statuto e regolamenti, la quale ha ricevuto una bozza di lavoro aperta al contributo di tutto il consiglio. È questo il giusto processo decisionale quando si mette mano al regolamento di partecipazione e allo statuto.

 

La decisione di dotare il nostro Comune di un ampio regolamento sulla partecipazione è nata sia dal dovere di garantire adeguati istituti per il coinvolgimento della cittadinanza, sia dalla necessità di indire un eventuale referendum sul raddoppio della ferrovia, nel caso in cui gli enti preposti avanzassero seri e concreti progetti per il nostro tratto.

 

Stiamo purtroppo assistendo in questi giorni al tentativo di alcuni partiti di intestarsi presunte vittorie sull'approvazione del regolamento e sulla decisione di non prevedere quorum per la validità del referendum propositivo, comunque non vincolante. Su questo punto in particolare va ricordato che il dibattito era incentrato sulla scelta tra fissare un quorum sulla validità della consultazione al 25%, abbassando il numero di firme necessarie, o se eliminare il quorum ed alzare il numero di firme necessarie alla presentazione (proposta, quest'ultima, avanzata dai consiglieri di maggioranza Morini e Rosellini e non da altri gruppi consiliari).

 

Considerato che si tratta di consultazioni non vincolanti, amministrazione e Pd avrebbero optato per abbassare il numero di firme e quindi per la prima opzione, in modo da agevolare l'avvio del processo referendario. Viste però le posizioni così distanti, che avrebbero costretto il consiglio a più votazioni, il sindaco Bellandi ha chiesto di optare per la seconda soluzione, quella dello zero quorum, che garantirà l'approvazione del regolamento all'unanimità e alla prima votazione. In questo modo il consiglio comunale avrà la possibilità di presentarsi alla città votando in modo unanime e spedito il regolamento.

 

E se questo avverrà i meriti saranno di tutto il consiglio e non di Tizio o Caio",

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: