Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:09 - 10/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che al termine della prima fase della campagna abbonamenti “Il più grande spettaHolo” che si è aperta lo scorso 24 agosto e conclusa sabato scorso, sono 1916 le tessere che sono state rinnovate dalla tifoseria biancorossa.

RALLY

Missione compiuta, a Casciana Terme, per Top Gear Team, dove i fratelli Davide e Andrea Giordano, portacolori dell’Acn forze di polizia, hanno finito al 10° posto assoluto aggiudicandosi di nuovo la classifica “over 55”.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato per il campionato in corso, con opzione per la stagione 2025/26, il playmaker italiano Alfredo Boglio che, fin dal primo giorno di allenamenti, era aggregato col resto della squadra.

CICLISMO

Marc Hirschi porta per la prima volta la Svizzera nell'albo d'oro del Gp Industria & Artigianato, giunto alla sua 46^ edizione, giungendo tutto solo sul traguardo di Larciano in una gara funestata dal maltempo, che ha costretto il taglio dell'ultimo dei 9 giri previsti.

BASKET

Il primo test con una pari avversaria di Lba finisce con una sconfitta per Estra Pistoia Basket.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme ultima riunione in notturna della stagione con un sabato che ha regalato tante ‘Emozioni’ come nelle premesse.

BASKET

Classico appuntamento di inizio stagione quello andato in scena ieri sera, giovedì 5 settembre, in una delle splendide serre di “Toscana Fair” per presentare staff tecnico e squadra ai membri del Consorzio Pistoia Basket City.

ATLETICA

Splendide notizie per l’Atletica Pistoia.

none_o

E' uscito il nuovo libro dell'autore montecatinese Emiliano Caponi, "La Luna di Noè".

none_o

"Una volta bastava un chiodo" è il titolo della mostra collettiva.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Uno studio sulle farfalle notturne (o falene) della Valdinievole: la raccolta dei dati aperta anche ai cittadini

11/5/2017 - 17:17

Il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio promuove un'attività di censimento delle farfalle notturne della Valdinievole, e invita i cittadini a partecipare inviando foto di falene, bruchi e crisalidi.

 

In Italia sono state censite circa 5000 specie di farfalle notturne, a fronte di circa 200 specie di farfalle diurne. Anche in relazione all'enorme numero di specie e alla maggiore difficoltà di contatto, le farfalle notturne sono generalmente meno conosciute e meno indagate.

 

Come altri ordini di insetti, farfalle e falene hanno subito nel corso degli ultimi 50 anni un significativo declino tuttora in atto, le cui cause sono varie e complesse, ma in gran parte riconducibili ad attività umane, come la trasformazione di habitat naturali, pratiche agricole sempre più intensive e l'uso massiccio di pesticidi.

 

Da qui il ruolo importante delle aree protette, che promuovono buone pratiche agricole, garantiscono la conservazione di frammenti di natura e biodiversità e promuovono attività divulgative e di ricerca.

 

Un'indagine sulle falene, volatori notturni spesso schivi ed elusivi, ma dalle forme e colori straordinariamente vari, si pone il duplice scopo di raccogliere dati (largamente mancanti) su questo numeroso gruppo di insetti, ma anche di coinvolgere il pubblico in una attività semplice di raccolta dati, richiamando l'attenzione su questi animali, e più in generale sulla rete complessa di interconnessioni che garantiscono la vita degli ecosistemi.

 

Le falene, infatti, come molti altri insetti, sono degli impollinatori delle piante, e quindi hanno anche una valenza economica, per la produzione di frutta ed altri prodotti dell'agricoltura.

 

Il progetto del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio si inserisce nel filone della "Citizen Science", pratica di indagine scientifica che si avvale anche del contributo di cittadini non esperti che intendano partecipare alla raccolta dati. Si utilizzerà un metodo d'indagine non cruento (che non prevede l'uccisione o il disturbo degli animali), basato sulla raccolta di immagini, corredata da alcune informazioni.

 

Per informazioni sul progetto: email falenedellavaldinievole@gmail.com , 
pagine web www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro RDP Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: