Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 18:10 - 20/10/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Siamo alla curva che procede con valori esponenziali .

L'economia annaspa , i lavoratori protetti dal divieto di licenziamento che sta per finire , il commercio in bambola e gli ospedali in ambasce .....
HOCKEY

L’Hockey Pistoia impone ancora la legge dell’Hockey Stadium di Montagnana, nel quale fino a ora gli arancioni non sono mai stati sconfitti, subissando di reti il Campagnano.

BASKET

Una sconfitta maturata nell’ultimo quarto quella della Nico Basket Femminile, targata Giorgio Tesi Group, a San Giovanni Valdarno (74-61), dopo tre quarti di grande equilibrio.

TIRO A SEGNO

Il Tsn Pescia sempre presente ai campus indetti sia dal Cip che da Aics ha voluto partecipare con i propri atleti ai rispettivi stage di avviamento e di perfezionamento al tiro paralimpico.

BASKET

Dopo tre quarti in perfetto equilibrio (21-20, 34-35 e 51-51 i parziali), la Nico Basket, targata Giorgio Tesi Group, cede nell'ultima frazione di gioco ad una combattiva San Giovanni Valdarno, che allunga nel finale e si aggiudica meritatamente due punti importanti (74-61).

BASKET

Il Pistoia Basket 2000 è lieto di comunicare il rinnovo della partnership commerciale con OriOra.

BASKET

Il percorso della Nico Basket Femminile, di recente affiliata con Giorgio Tesi Group Pistoia, e del Bruschi Basket Galli San Giovanni Valdarno è stato piuttosto simile, fino a questo momento

HOCKEY

L’Hockey Pistoia viaggia a gonfie vele nelle competizioni nazionali che impegnano le sue varieformazioni: vittoria esterna della prima squadra nelle Marche ed esordio ottimo degli under 14 nel campionato nazionale di categoria.

RALLY

E’ ancora tempo di festeggiare, per la scuderia Jolly Racing Team. Il sodalizio pistoiese, impegnato sulle strade del Rallye Elba - appuntamento valido per il Campionato Italiano Wrc e per la Coppa Rally di Zona - si è congedato dall’asfalto dell’isola cogliendo il primato tra le vetture di classe R2B.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Alessia Gazzola.

none_o

L’artista carrarino Graziano Guiso si presenta nell’area espositiva “Sala del Grillo” del Parco di Pinocchio.

Oggi è San Michele:
è stagione delle mele
e dei chicchi d’uva .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Nato a Vienna nel 1747 è stato Granduca di Toscana dal 1765 al 1790.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Sono passati 40 anni dalla promozione delle Pistoiese in categoria A.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
BUGGIANO
Conferenza e visita guidate alla città con i soci Coop

11/5/2017 - 9:41

La Bibliocoop della sezione soci Valdinievole, per promuovere la conoscenza dei propri luoghi dei  valori e delle tradizioni, organizza in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese sez. Pescia-Montecarlo- Valdinievole e Monsummano–Montecatini due incontri in cui si parlerà della storia di due borghi, ricchi di storia, di pregevoli opere artistiche: Buggiano e Montevettolini.


Questi borghi, nella loro posizione sopraelevata hanno conservato l’antica struttura, le strette strade medievali lastricate, tutto un sali scendi, gli stupendi scorci di panorama che all’improvviso ti si presentano dietro un angolo…tutto il fascino  di un sistema di vita in cui i rapporti umani erano stretti, edifici che hanno visto il succedersi di importanti famiglie.


Buggiano abitato fin dall’antichità: Liguri, Etruschi, Romani era un importante  punto strategico per sorvegliare la via tra Lucca e Firenze, oggi è famoso anche come “borgo degli agrumi” grazie al clima temperato e alla buona esposizione al sole. Qui gli agrumi crescono rigogliosi in numerosi orti e giardini che ogni due anni vengono aperti al pubblico nel corso della  manifestazione “ La campagna dentro le mura”.


Montevettolini fondata intorno al XII, vanta edifici antichi quali il palazzo comunale del XIII e la chiesa dei Santi Michele Arcangelo e Lorenzo martire in cui son conservati quadri di pregio notevole. Fu scelta come sosta per la caccia dai Medici che vi costruirono una imponente villa, oggi di proprietà dei principi Borghese. Al tempo della corte medicea sorsero poi molte case patrizie.
 
Gli incontri avranno luogo presso la sala soci della Unicoopfi Montecatini. Primo appuntamento il 13 maggio alle 16,30 con la conferenza: “Il sapiente silenzio delle pietre. Buggiano: intimità tra castello e campagna” relatore  Omero Nardini. Seguirà alle ore 18 la visita guidata del borgo sempre a cura di Omero Nardini. Per chi fosse interessato a gustare la tipica cucina e i prodotti della Valdinievole, ci sarà la possibilità di partecipare a una cena presso il ristorante Sant’Elena (menù con prodotti tipici €22 comprensivo di antipasto toscano, crespelle alla fiorentina, fritto di pollo e coniglio con verdure, torta alla frutta, vino e caffè).
 
Gli spostamenti avverranno con mezzi privati. Le visite guidate e gli eventuali ingressi  sono gratuiti.
 
Prenotazioni: sezione soci Valdinievole - 057272274

Fonte: Sezione soci Coop Valdinievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: