Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MARLIANA
A scuola si presenta un libro sulla tempesta di vento del 2015

6/5/2017 - 9:26

Sono passati poco più di due anni dalla notte tra il 4 e il 5 marzo 2015 quando la furia del vento provocò ingenti danni anche al comune di Marliana distruggendo interi boschi e pinete. Una notte che lasciò tracce di paura ma anche vuoti affettivi per la perdita di tantissimi alberi da sempre amici.


“Pinotto & Ottavina e la storia del bosco perduto” è il titolo del piccolo libro scritto da Silvana Agostini che il sindaco Marco Traversari presenterà e donerà lunedì 8 maggio agli alunni della scuola primaria “Samuele Romiti” di Montagnana P.se e mercoledì 10 maggio agli alunni della scuola primaria “ Matteo Vitelli” di Marliana.


Il libro racconta l’esperienza di quella lunga notte in cui il vento distrugge completamente la famiglia del protagonista, Pinotto, albero che conosce la paura, la solitudine, l’abbandono ma che poi scopre cos’è la vera amicizia. Nel libro gli studenti troveranno anche un prezioso glossario, la storia della carta, uno spazio per spiegare l’importanza dell’amicizia e per disegnare l’albero genealogico della propria famiglia.


Silvana Agostini accompagnerà il sindaco nelle due scuole per parlare con gli studenti e per leggere il racconto di quella notte. Il piccolo libro andrà a chiudere il prezioso lavoro svolto dalla scrittrice pistoiese sulla tempesta di vento del 2015. La scrittrice è stata, infatti, l'ideatrice della mostra fotografica itinerante “L’onore della memoria” organizzata dal Comune di Marliana e dal Museo della cultura contadina di Casore del Monte nell’estate del 2016 proprio per non dimenticare tutti gli alberi caduti per mano del vento incontenibile e ha scritto “Viaggio fotografico dentro il disastro”, un diario per raccontare con parole e immagini ciò che è accaduto in ciascuna delle quattro tappedella mostra fotografica.


Dalla prefazione del libro a cura del Sindaco: ”In questi cinque anni durante i quali ho avuto tantissime occasioni di occuparmi della vostra scuola, ho avuto modo di conoscervi, di seguire le vostre necessità, di vedervi crescere ogni giorno un pochino di più. E allora mi è nato dentro un sentimento di amicizia e di affetto, facendomi sentire come il babbo di una grande famiglia. Adesso il mio tempo è terminato e così mi è venuto spontaneo di donarvi questo piccolo libro proprio in segno di amicizia. In fondo è anche un libro della speranza, compagna indispensabile per iniziare il vostro viaggio di vita. Molti di voi il prossimo anno dovranno cambiare scuola affrontando un primo importante cambiamento. E allora si accorgeranno che insieme alle cose belle ci saranno anche quelle meno belle. Ma indispensabile sarà non arrendersi e scoraggiarsi ma fare della tenacia la propria bandiera. Proprio come ha fatto Pinotto. Ringrazio la scrittrice Silvana Agostini che ha voluto dedicare questo racconto proprio a voi ed io sono felice di donarvelo proprio perché quel tragico momento vissuto dalla nostra comunità potesse rimanere nella vostra memoria con le sembianze di una nuvola. E allora, non mi rimane che augurarvi buon viaggio nei tanti viaggi che anche voi dovrete affrontare per diventare grandi”.

Fonte: Comune Marliana
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: