Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Vigne gelate, già una cinquantina le segnalazioni in provincia: Larciano e Lamporecchio i territori più colpiti

5/5/2017 - 12:30

Dopo il forte pressing di Coldiretti Toscana, è attivo sul sito di Artea Toscana (www.artea.toscana.it) nella sezione anagrafe il modulo ID 20402 “Calamità naturali - modulo di segnalazione danni”, utile per segnalare i danni derivanti dalla gelata occorsa nel territorio della Regione nel mese di Aprile 2017. Il termine utile di presentazione del modulo è stato fissato dall'ufficio della Regione Toscana alle ore 13 del 26 maggio.

 

“Sono già circa 50 le aziende agricole che hanno segnalato ai nostri uffici danni, soprattutto vigneti - spiega Michela Nieri, presidente di Coldiretti Pistoia -. Le prime stime effettuate arrivano al 90% del raccolto andato perduto a causa delle gelate fuori stagione dei giorni scorsi”.

 

Lamporecchio, Larciano, Quarrata i territori più colpiti. Per questo Coldiretti si è immediatamente attivata con gli organi regionali ed è arrivato il primo frutto, dopo un vertice che si è svolto in Regione Toscana tra assessorato all’Agricoltura e organizzazioni agricole a seguito del quale l’assessore Remaschi ha portato al centro del Tavolo di coordinamento nazionale con il Ministro Martina il tema delle calamità naturali, ponendo l’accento sulla necessità di interventi specifici che garantiscano liquidità alle imprese agricole anche mediante la dilazione dei mutui in scadenza a degli adempimenti fiscali e previdenziali.


L’abbassamento delle temperature dei giorni scorsi, anche sotto lo zero in alcune aree, dopo i primi venti giorni di aprile segnati da caldo anomalo, insieme ad una perdurante siccità, ha provocato ingenti danni a vigneti, frutteti e ortaggi in svariate aree con situazioni particolarmente critiche e perdita di produzioni agricole.


“Coldiretti apprezza il sollecito riscontro dell’Assessore all’Agricoltura Marco Remaschi – spiega Michela Nieri – alla nota inviatagli nei giorni scorsi perché vengano attivati gli interventi contributivi e creditizi previsti dal Fondo di solidarietà nazionale”.


Il fondo interviene, in presenza di avversità atmosferiche eccezionali e di calamità naturali, come il gelo e la siccità, che incidano sulla produzione lorda vendibile annuale delle singole aziende agricole interessate, in misura non inferiore al 30% della produzione ordinaria.
 
“Continuiamo purtroppo a scoprire quanto il gelo abbia colpito duramente l’agricoltura proprio mentre tutta la vegetazione era in pieno risveglio a causa delle anomale temperature primaverili sopra la media. Le gelate – spiega Coldiretti - hanno interessato le zone più basse ed esposte, danneggiando soprattutto le piante più piccole. Invitiamo le imprese agricole che hanno subito danni a rivolgersi presso i nostri uffici, presenti su tutto il territorio regionale, per la dovuta assistenza e per compilare la procedura di segnalazione danni”.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: