Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Scompenso cardiaco e gestione intraospedaliera: se ne è parlato in un incontro

2/5/2017 - 12:08

"La gestione Intraospedaliera dello scompenso cardiaco" è il titolo del convegno che si è svolto nei giorni scorsi a Montecatini e al quale hanno partecipato medici e infermieri in un confronto diretto finalizzato al miglioramento del percorso intraospedaliero di questa importante patologia.


Organizzatrice dell'evento è stata la dottoressa Gessica Italiani della cardiologia di Pescia, con il supporto dei responsabili delle unità operative di medicina interna e di cardiologia, dottoressa Grazia Panigada e dottor Marco Comeglio.


Lo scompenso di cuore è infatti una patologia di grande impatto, che riguarda 1000000 di pazienti in Italia, è la prima causa di morte in Italia ed è gravato da frequenti ospedalizzazioni. E’ infatti la prima causa di ricovero nei pazienti sopra i 65 anni.


In apertura del meeting, Massimo Milli, coordinatore del “gruppo gestionale scompenso cardiaco dell’Area vasta Centro”, ha presentato i punti salienti del documento emanato nel 2016 dal gruppo stesso. Il documento ha fornito lo spunto per i successivi interventi, volti ad analizzare nei dettagli l’iter diagnostico-terapeutico dei pazienti con scompenso cardiaco acuto nei diversi “setting”- reparti - dell’ospedale: pronto soccorso, area critica ed area medica.

 

Particolare attenzione è stata dedicata all’ottimizzazione dei percorsi intraospedalieri ed al possibile ruolo di opportuni “score” che, attraverso una accurata definizione prognostica, possano aiutare nell'assegnazione al reparto più appropriato e nella scelta del momento ottimale per la dimissione.Uno spazio importante è stato anche dedicato ai trattamenti invasivi in area critica e ad una tavola rotonda che ha approfondito l'aspetto gestionale del passaggio del paziente dall'ospedale al territorio e la documentazione da inviare al medico di medicina generale.


Al convegno hanno partecipato numerosi operatori sanitari, sia come relatori che come discenti, di tutte le specialità coinvolte nel percorso e di tutte le professionalità sanitarie, con ottimo riscontro in termini di interesse e competenze".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: