Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

none_o

Rubrica Raccontami un libro - Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sanità pistoiese, liste d’attesa più lunghe che altrove? Baldi e Niccolai (Pd) interrogano la giunta regionale

21/4/2017 - 13:49

Il problema delle liste di attesa nelle strutture del servizio sanitario del territorio pistoiese, in particolare i tempi per gli interventi chirurgici, sono al centro di un’interrogazione urgente presentata dai consiglieri regionali del Pd Massimo Baldi e Marco Niccolai.


Un tema che, scrivono i consiglieri, “costituisce un elemento di forte preoccupazione per la popolazione interessata, come risulta anche da numerose segnalazioni pervenute e pubblicate dalla stampa locale”.

 

Niccolai e Baldi ricordano, in particolare, la recente pubblicazione di alcuni dati che metterebbero in evidenza “una media dei giorni di attesa per le prestazioni sanitarie del territorio pistoiese (ex Asl 3), almeno per quanto riguarda una serie di visite, maggiore che nel resto del nuovo ambito di riferimento che accorpa Pistoia con Firenze, Prato ed Empoli”.


“Mentre per alcune prestazioni – spiegano ancora i consiglieri - vengono dichiarate tempistiche soddisfacenti, quali ad esempio i 10 giorni necessari per una visita ortopedica, i 17 per una Tac o  18 per una visita cardiologica, per altre prestazioni si sorpassano i termini previsti come, ad esempio, i 55 giorni di attesa medie per una risonanza magnetica, gli 81 per una visita oculistica o addirittura 470 giorni per una Moc (densiometria ossea), particolare preoccupazione viene sollevata in merito ai tempi di attesa per gli interventi chirurgici realizzati presso gli ospedali della provincia di Pistoia, che si discosterebbero notevolmente rispetto alla media regionale o della stessa Asl Centro”.


Baldi e Niccolai, quindi, nel testo dell’interrogazione, ricordano le delibere della Regione che “affermano alcuni principi in materia di tempistiche per l'ottenimento di visite specialistiche in determinati settori” e che “la Regione Toscana, sul tema in oggetto, si è attivata per progettare un piano di riorganizzazione delle liste d'attesa che prevede l’introduzione di una serie di azioni volte a risolvere tale problematica, quali, ad esempio, la possibilità di far prenotare le visite specialistiche, oltre al Centro automatico di prenotazione (Cup), anche ai medici di famiglia, presso le Aggregazioni funzionali territoriali (Aft), o, nelle realtà più piccole attraverso il rafforzamento dei Cup presso le associazioni del terzo settore, le pubbliche assistenze o le farmacie convenzionate per tale servizio. Contestualmente, sono state previste delle tempistiche ridotte nell’effettuazione degli esami per casi clinici particolari, ovvero pazienti a rischio come ad esempio malati oncologici e dializzati o affetti da gravi patologie croniche o che effettuano specifiche terapie”.


«Abbiamo appreso recentemente – spiegano i due consiglieri – che per quanto riguarda l’elevato numero di operazioni chirurgiche programmate e non ancora effettuate, l’Asl Toscana Centro starebbe valutando la possibilità di utilizzare al meglio le sale operatorie che non lavorano al massimo delle loro capacità, come ad esempio nel caso del nuovo ospedale di Pistoia. Inoltre, la stessa Asl avrebbe intenzione di incrementare il personale, sia infermieristico che medico, dedicato ai reparti di chirurgia in modo da potenziare il settore e dare maggiori risposte agli utenti in attesa di un intervento. Noi crediamo che sarebbe utile provare a percorrere queste strade e, in particolare, per quanto riguarda il territorio pistoiese, sia opportuno attivarsi anzitutto per verificare la sussistenza di tale differenziazione nella media delle liste di attesa rispetto ad altri territori, a partire dalle prestazioni concernenti gli interventi chirurgici, e quindi intervenire tempestivamente per migliorare tali prestazioni sanitarie al fine di migliorare la qualità del servizio. Aspettiamo una risposta dell’assessore regionale – concludono Niccolai e Baldi – fiduciosi che la giunta saprà attivarsi per agire sia sui modelli organizzativi che sul potenziamento della dotazione organica in grado di farci fare qualche passo in avanti».

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/4/2017 - 19:30

AUTORE:
simo

Per una mammografia d controllo alla mia mamma hanno dato appuntamento a marzo 2018 cioè fra un anno...