Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al Palagio una mostra per i 70 anni della Lambretta

20/4/2017 - 12:13

PESCIA - Nell'Italia dell'immediato dopoguerra, quando la Repubblica era appena nata e l'economia stentava a ripartire, un pesciatino "lungimirante” riuscì a imporsi all'attenzione di tutto il mondo con le sue geniali innovazioni. Si chiamava Ferdinando Innocenti ed era figlio di un fabbro e di una casalinga, nato il primo settembre del 1891 poco dopo la Porta Fiorentina per chi giunge a Pescia da Montecatini Terme. Le sue più grandi creazioni furono l'omonimo "tubo" che rivoluzionò in breve tempo la cantieristica edile e la Lambretta, uno scooter  particolarmente comodo, pulito e robusto. Queste invenzioni diventarono una icona italiana nel mondo e certamente contribuirono alla trasformazione dell'economia da agricola ad industriale.


Costruita nello stabilimento di Lambrate, alla meglio restaurato dopo l'ultimo conflitto mondiale, la Lambretta Innocenti fu un grande successo popolare e le vendite toccarono vette davvero impensabili.


Intorno a un tubo magistralmente piegato, trovarono collocazione il manubrio e la ruota anteriore, il posto dove appoggiare comodamente i piedi, l'alloggiamento del motore e della ruota posteriore, una comoda sella per due persone e lo spazio per ospitare la ruota di scorta: era nata la Lambretta.


Settanta anni fa, un “pesciatino” realizzò il suo sogno lontano da Pescia, dando vita successivamente ad altre imprese memorabili come l'importazione della Austin prima auto con motore e trazione anteriore oppure la commercializzazione della Mini Minor che diventò un fenomeno mondiale. La “sua” città lo inalzò al titolo di cittadino onorario nel 1953 ma ormai i collegamenti erano del tutto inesistenti.


Quest'anno ricorrono i primi settanta anni di vita della Lambretta e Pescia vuole rendere omaggio, con una serie di iniziative, al suo illustre concittadino e a questo scooter.


La prima manifestazione è in calendario dal 22 aprile al 7 maggio al Palagio, nel centro storico della città, complesso monumentale che già ospita permanentemente la gipsoteca Libero Andreotti. Per iniziativa di Pinocchio associazione culturale in collaborazione con il Lambretta Club della Toscana e l'amministrazione comunale, verrà allestita una ricercatissima mostra dove saranno esposti alcuni tra i modelli storici più significativi della Lambretta attraverso i quali capire le trasformazioni apportate negli anni per rispondere alle esigenze della popolazione.


La mostra sarà inaugurata sabato 22 aprile alle ore 18 dal sindaco Oreste Giurlani, dall'assessore alle attività produttive Maurizio Di Vita e altre autorità: resterà visitabile tutti i giorni secondo l'orario di apertura del museo, ad ingresso libero e verrà corredata da foto e documenti significativi delle varie epoche.


Successivamente, nel corso dell'anno, ci saranno diversi raduni di moto d'epoca dedicati alla Lambretta tra i quali quello di Vellano del 16 luglio, giunto alla ventesima edizione ed una grande mostra a novembre al mercato dei fiori  in occasione di Toscana Auto Collection. Si parla anche di realizzare un monumento dedicato ad Innocenti e alla sua Lambretta.

Info 0572 478059  0572 490057

Fonte: Studio Pinocchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: