Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Iniziata la ristrutturazione dello Xenodochio: l'obiettivo è farne un museo

18/4/2017 - 11:14

CHIESINA UZZANESE - In occasione delle aperture straordinarie del 2° OpenWeek della Valdinievole sono iniziati i lavori di restauro dello Xenodochio, la piccola chiesa risalente al XII secolo situata in piazza Vittorio Emanuele II. Questo edificio, la “Chiesina sul Ponte Uzzanese” che ha ispirato il nome del Comune, è stata per oltre tre secoli una struttura di appoggio per pellegrini e forestieri facendo parte dei numerosi “hospitales” che sorgevano sulla Via Francigena.

 

Lo Xenodochio divenne proprietà comunale nel 1963, poco dopo la nascita del Comune di Chiesina Uzzanese, e qualche anno dopo si decise di abbatterne una porzione e di modificarne la facciata.

 

Con l’inizio dell’opera di restaurazione l’amministrazione comunale, dopo anni di mancata valorizzazione, vuole dare una nuova vita allo Xenodochio, uno dei pochi reperti storici presenti sul territorio comunale e simbolo dell’identità passata del paese. L’obiettivo è quello di mettere in sicurezza lo stabile, restaurarlo e aprirlo alla popolazione. L’idea è quella di creare, in un secondo momento, un piccolo museo al suo interno e realizzare delle mostre temporanee.

“In Valdinievole, così come in tutta la Toscana, abbiamo la fortuna di avere un grande patrimonio artistico-culturale e paesaggistico. Lo Xenodochio rientra in questa lista, per la sua storia e la sua bellezza, ma fino ad oggi non è stato valorizzato come merita. Con la sua restaurazione e valorizzazione daremo la possibilità a tutti di ammirarlo e cercheremo di attirare interessati e turisti con la realizzazione di eventi, mostre e musei temporanei”, dichiara in una nota l’amministrazione comunale

Fonte: Comune Chiesina Uzzanese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/4/2017 - 9:27

AUTORE:
mario di nanni

Restaurazione di un edificio? Ma che italiano è? E poi, come si fa a lanciare pubblicamente il restauro di un edificio senza avere un'idea di cosa farci?

18/4/2017 - 23:06

AUTORE:
Valdinievolino

Preciso che la via Francigena non è mai passata da Chiesina Uzzanese e neppure da Ponte Buggianese dove passava il camminamento di Assisi.

La tappa Lucca-Altopascio ideata da Sigerico ,arcivescovo di Canterbury,è molto chiara:.Altopascio-Galleno-Ponte a Cappiano-Fucecchio-S.Miniato.
Innegabile,che lo Xenodochio di Chiesina fosse un hospitales sul tipo di quello dei cavalieri del Tau di Altopascio.

Questa la verità storica,anche se il consiglio d'Europa ha riconosciuto la Francigena come un'itinerario culturale di rilevanza europea,questo significa poter ottenere contributi per le necessità dei diversi comuni più o meno interessati o attraversati ma,questa, è un'altra storia.