Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:03 - 28/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Morini e Rosellini: "Lo zero quorum al referendum è nostra idea, 5 Stelle si sono aggregati solo in secondo momento"

15/4/2017 - 10:26

Pietro Rosellini (Pd) e Massimo Morini (MontecatineSì) replicano al M5S sul referendum popolare.

 

"Siamo veramente esterrefatti dalle dichiarazioni del Movimento 5 Stelle, riguardanti la discussione all’interno della commissione statuto e regolamenti sul referendum consultivo comunale e relativo quorum.

 

Il M5S si è arrogato il merito esclusivo di aver proposto il quorum 0% per la validità dell’esito referendario, quando in realtà nella commissione tale proposta è stata avanzata dai consiglieri Pietro Rosellini (Pd) e Massimo Morini (MontecatineSì) e sposata solo alla seduta successiva da Cristiano Berti (M5S) e infine da Luca Baroncini (Mi piace Mct) e Andrea Quaranta (FI). Diciamo questo, perché risulta agli atti e per onore della verità.


Nel frattempo la maggioranza, dopo attenta riflessione e ponderazione, ha deciso di convergere sulla proposta Rosellini-Morini (quorum 0 per cento) e pertanto non ha più l’intenzione di sostenere l’ipotesi del quorum 25%, né tanto meno di imporlo con il proprio voto. Di questo siamo particolarmente soddisfatti.


La proposta referendaria prevede dei contrappesi: accanto allo 0% del quorum per la sua validità affianca ben il 10% di firme degli elettori per la richiesta del referendum comunale. Tale percentuale, il doppio di quella ipotizzata inizialmente, garantisce sia l’accessibilità all’istituto referendario, sia l’interesse generale e l’importante mobilitazione dei cittadini sull’argomento proposto.


In questo caso si genererà una mobilitazione sia a sostegno della tesi referendaria che della tesi opposta; e gli eventuali cittadini contrari non potranno limitarsi alla solita deprecabile astensione, ma dovranno impegnarsi altrettanto per far valere le loro ragioni.


In sostanza molto probabilmente si verificherà che andranno al voto molte più persone del 25% della prima ipotesi, favorendo una partecipazione virtuosa e stimolando maggiormente nella città la discussione nel merito dell’argomento".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: