Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 24/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Emergenza abitativa, ecco tutte le agevolazioni e le opportunità messe in campo dal Comune

14/4/2017 - 17:05

Il sindaco Gilda Diolaiuti interviene in tema di politiche abitative.

 

“Tante le azioni messe in campo dall’amministrazione comunale per rispondere al problema delle famiglie in difficoltà. Sul tema della casa, con l'assessore alle politiche sociali Rossella Pinochi, si sta facendo il possibile per trovare soluzioni e reperire risorse”.
 
Oltre ai due alloggi di proprietà comunale destinati a gravi situazioni di emergenza socio-abitativa, è stata confermata la convenzione con l'associazione immobiliare “Il Ponte” che con un contributo annuo di 8.500 euro, garantisce non solo la prima porta di accesso allo sportello casa aperto il sabato mattina direttamente in comune e a disposizione su appuntamento anche in giorni diversi, per supportare i cittadini nella gestione dei contratti di locazione, nella mediazione della conflittualità nel rapporto di locazione, ma anche per l'attivazione di percorsi di tutela e assistenza laddove esistano provvedimenti di sfratto o altre situazioni emergenziali, facilitando la ricerca e l'accesso a nuovi alloggi anche con contributi economici se necessario.


Con le misure di sostegno comunali e regionali, nell’anno 2016 sono stati invece elargiti contributi per circa 104 mila euro di cui circa 70 mila a carico del bilancio comunale (importo confermato anche per il 2017),  a sostegno delle spese di locazione di 83 famiglie su 88 richieste pervenute, mentre riguardo le azioni di prevenzione sfratti per morosità incolpevole, i contributi impegnati nel 2016 sono stati circa 10 mila euro.


E per andare incontro all'emergenza abitativa garantendo agli inquilini un affitto più basso rispetto al libero mercato, l'attenzione dell'amministrazione comunale si è spostata anche sulle agevolazioni tributarie per chi cede in affitto immobili a canone concordato; sulla Iuc, attualmente è prevista la riduzione del 25% delle aliquote Imu nel caso di  abitazioni locate a canone concordato, sulle quali quindi non si applica l'aliquota del  9,6 per mille prevista per gli immobili locati, ma bensì del 7,2 per mille. Abbiamo deciso inoltre di non applicare la Tasi sugli immobili locati a garanzia di una minor pressione tributaria sia sui proprietari che sugli inquilini".

Chi fosse interessato ad approfondire la questione “agevolazioni tributarie”, può rivolgersi direttamente al “settore entrate” aperto al pubblico il martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e il sabato dalle 8 alle 13, oppure chiamando il numero 0572956333.

Fonte: Comune Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: