Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Il sindaco e la altre autorità danno il via alla settimana Naturalitas 2017 all'istituto Anzilotti

8/4/2017 - 16:19

Inaugurata alla presenza delle istituzioni la settima edizione della mostra mercato Naturalitas, che in queste ore sta portando all’Istituto tecnico agrario Anzilotti un pubblico sempre più numeroso. Alle 10.00 di mattina il Dirigente Scolastico Francesca Giurlani ha salutato i presenti e ringraziato docenti, studenti e collaboratori scolastici per lo sforzo compiuto nel realizzare una manifestazione diventata nel tempo un punto di riferimento importante per il territorio di Pescia e non solo. Ha parlato poi Rinaldo Vanni, presidente della Provincia di Pistoia, che ha messo in luce come l’Agrario di Pescia stia diventando centrale nella costruzione di un sistema integrato, che torni a valorizzare Pistoia, la Valdinievole e le attività florovivaistiche in generale. Marco Niccolai, membro del Consiglio comunale e della Commissione Agricoltura della Regione toscana, si riallaccia all’osservazione della preside Giurlani, che nota con piacere quanti ex alunni siano oggi tornati come espositori del ramo agricolo nella scuola dove si sono formati: un segno, secondo Niccolai, di quanto valga la pena investire in un settore a lungo considerato di serie B, e che oggi, anche grazie a un piano di finanziamenti nazionali e europei, offre grandi potenzialità di crescita e sviluppo. Pier Luigi Galligani, sindaco di Ponte Buggianese ma anche docente decano dell’Anzilotti, di cui ricostruisce la storia centenaria, pone l’accento sul fatto che Naturalitas sia diventata una vetrina non solo per la scuola ma per l’intero territorio locale. Il trinomio scuola, azienda e convitto simboleggia bene l’anima di un istituto che rappresenta la tradizione ma sa guardare anche al futuro. Il sindaco di Uzzano Riccardo Franchi si dice colpito dall’entusiasmo e dalla partecipazione che si respirano durante la manifestazione, e che testimoniano quanto sia vivo l’interesse attorno al mondo agricolo, come dimostra anche il numero in crescita degli iscritti: un trend positivo da sfruttare per il recupero e la valorizzazione delle nostre colline e dei nostri paesaggi, anche in sinergia con altri progetti come la Strada dell’Olio.
Interviene anche il sindaco Oreste Giurlani, che parla anche della manifestazione Petali e Pedali che domani avrà luogo nella piazza Mazzini, con l’augurio che vengano a Pescia moltissimi visitatori. Pone poi l’accento sulla necessità di trovare risorse da mettere a disposizione di una scuola che sta crescendo rapidamente e ha bisogno di nuove aule, nuovi laboratori e nuovi spazi: perché se è vero che l’Anzilotti rappresenta un polo di eccellenza formativa riconosciuto su tutto il territorio nazionale, come ricorda anche il vescovo di Pescia mons. Filippini che chiude la serie degli interventi, è giusto anche che manifestazioni come questa diventino un momento di riflessione e di appello alle istituzioni perché queste risorse arrivino.


Nel nome delle due idee della custodia del passato e della continuazione verso il futuro, il dirigente Giurlani chiude poi la cerimonia di apertura e inaugura Naturalitas 2017 con il tradizionale taglio del nastro.  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: