Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LARCIANO
Un corso per il riconoscimento degli uccelli del Padule di Fucecchio

30/3/2017 - 10:11

In questi giorni il Padule di Fucecchio è lo scenario di continui arrivi ed altrettante partenze di branchi di uccelli acquatici migratori. Oltre alle specie più note, come le anatre selvatiche, gli aironi, le gru ecc., c’è un gruppo numeroso di uccelli assai poco conosciuti, che meritano di essere scoperti e apprezzati: i limicoli.


Si tratta di uccelli di dimensioni piccole e medie che si alimentano nei pantani e nelle acque basse. Salvo poche eccezioni, come il cavaliere d’Italia, l’avocetta e la pavoncella, presentano colorazioni mimetiche e non sono di facile identificazione, anzi spesso sfuggono a una osservazione superficiale.


Eppure ognuno di quegli uccelli avrebbe una storia da raccontare. Una storia fatta di primavere artiche, di viaggi intercontinentali e transoceanici, di spiagge e paludi africane, di steppe asiatiche e taighe siberiane. E poi le paludi nostrane dove la maggior parte delle specie sosta per pochi giorni o settimane, alternando ritmicamente alimentazione e riposo (perché è sempre quasi ora di ripartire): sono questi i “giorni da limicoli”, giorni magici per i birdwatcher.


L’associazione Amici del Padule di Fucecchio ha pensato di organizzare un breve corso di riconoscimento di questi uccelli, articolato in due lezioni, una teorica ed una pratica, nei giorni 1 e 2 aprile, al costo contenuto di 20 euro (10 per i soci). Sabato 1 aprile l’incontro si terrà alle ore 17 presso la sala conferenze del Centro visite della riserva naturale del Padule di Fucecchio. Domenica 2 aprile l’attività si svolgerà sul campo: nell’arco della mattinata saranno visitate varie aree del Padule, dove si procederà all’identificazione a la conteggio dei limicoli presenti.


Il corso sarà tenuto da esperti del Centro di ricerca del Padule di Fucecchio e del Centro ornitologico toscano. Ai partecipanti sarà consegnato “Il Limicoliere”, la piccola guida da campo per l’identificazione dei limicoli realizzata dagli Amici del Padule di Fucecchio.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare al 335 6556743 (Stefano) o inviare un messaggio all’indirizzo amicidelpaduledifucecchio@gmail.com I posti sono limitati.

 

In foto: Pittima raela (foto Enrico Di Gregorio)

Fonte: Amici del Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: