Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Il Fai torna in Valdinievole per le sue "Giornate di Primavera": scelto il convento di Colleviti

22/3/2017 - 9:43

Nel prossimo fine settimana, per la XXV edizione delle Giornate Fai di Primavera, il Fondo ambiente italiano apre in tutta Italia più di 900 siti di notevole valore storico e artistico generalmente inaccessibili. Per l'occasione per la Valdinievole è stato scelto il Convento Francescano di Colleviti a Pescia.
 
Sabato, dalle ore 15,30 alle ore 17, apertura esclusiva per gli iscritti al Fai. Possibilità di iscriversi in loco. Illustreranno Francesco Sturlini, Fiorella Quiriconi e Genny Colangelo. Due intermezzi di musica sacra a cura dell’organista Gabriele Bonci.
 
Domenica, dalle ore 10,30 alle ore 17,30, apertura al pubblico con contributo  libero (consigliato 3 euro). Ingresso solo con visite guidate, a gruppi massimo 20 persone, a cura dei volontari Fai.
 
Il convento dell’Osservanza
Il convento di Colleviti fu eretto fra il 1494 e il 1495, dopo che, con un atto di donazione, Benedetto Colucci aveva ceduto all’Ordine Francescano dell’Osservanza il vecchio castello che sorgeva nell’area dell’attuale edificio, insieme con i terreni circostanti. I numerosi rimaneggiamenti, promossi prima da parte di Bernardino da Uzzano, e poi da parte di Paolo Vantini da Portoferraio, hanno notevolmente alterato la forma originale del complesso: è stato infatti a partire dalla metà del XVII secolo che il convento ha visto, fra gli altri, l’aggiunta del bel portico d’accesso sul lato meridionale e la trasformazione del chiostro interno, con l’aggiunta di nuove colonne in pietra serena. Sappiamo che anche il noto architetto granducale Antonio Maria Ferri ricevette la commissione di alcuni lavori all’interno del convento. Nel 1810, per effetto delle soppressioni napoleoniche, i frati dovettero abbandonare la struttura, rientrandovi poi nel 1815. Nel 1866, un regio decreto impose una nuova confisca del convento, che fu definitivamente riacquistato dall’Ordine nel 1870. La Chiesa di San Ludovico e la Biblioteca Sempre sul finire del XV secolo fu eretta anche la chiesa dedicata a San Ludovico, alla quale oggi si accede mediante lo stesso scenografico portico che copre l’ingresso del convento. All’interno, l’edificio conserva un raffinato altare in marmo bianco e rosso, di inizio XVIII secolo, e un splendido coro seicentesco in legno di castagno. Vi si possono ammirare anche alcune preziose tele del Sei e Settecento, fra cui si segnala in particolare quella raffigurante il San Michele Arcangelo che abbatte gli angeli ribelli, opera di Giovan Battista Paggi. Al piano superiore del convento ha invece sede una prestigiosa biblioteca, costituitasi alla fine del Quattrocento grazie a f. Vincenzo d’Aquitania, ma che fu ufficialmente istituita solo nel 1637 da p. Serafino Giani da Cutigliano. La struttura contava al suo interno circa 3000 volumi, molti dei quali furono poi confiscati nel XIX secolo, andando a costituire il fondo dell’attuale Biblioteca Comunale di Pescia. Fra i pezzi più interessanti si ricordano una quindicina di incunaboli e due splendidi antifonari miniati.
 
Le Giornate Fai di Primavera, oltre a essere un momento di incontro prezioso ed emozionante tra il Fai e la gente, sono anche un’importante occasione di condivisione degli obiettivi e della missione della fondazione, perché Il Fai con il contributo di tutti cura in Italia luoghi speciali per le generazioni presenti e future, promuove l’educazione, l’amore, la conoscenza e il godimento per l’ambiente, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della nazione, vigila sulla tutela dei beni paesaggistici e culturali, nello spirito dell’articolo 9 della Costituzione.

Tutti possono dare il loro sostegno attraverso l’iscrizione annuale (vale tutto l’anno per avere sconti, omaggi e opportunità e in occasione delle Giornate Fai per visite esclusive e per corsie preferenziali) e/o con un contributo libero.



Fonte: Fai
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: