Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Aree verdi di via Mascagni e via Bernini intitolate alle mescitrici e a Rita Levi Montalcini

21/3/2017 - 13:54

MONTECATINI - Mattina di inaugurazioni e importanti intitolazioni: due aree verdi della città sono state “abbinate” a nomi femminili, votati lo scorso anno dalla consultazione cartacea e on line per la toponomastica femminile (oltre 1100 voti) voluta dalla commissione pari opportunità del Comune.
 
L’area verde di via Mascagni è diventata dunque da stamani "Parco le Mescitrici": per l’occasione si è svolta una cerimonia con Siliana Biagini, presidente della commissione, con la professoressa Laura Candiani, referente dell’associazione “La toponomastica al femminile”, con Silvia Motroni e Luca Baroncini, consiglieri. Per la speciale occasione è arrivata, vestita proprio da mescitrice, la Miss Montecatini 2016, la giovane Grazia Gioia, con la collaborazione dell’associazione La Fabbrica di Montecatini.
 
Presenti alla cerimonia, oltre alle rappresentanti degli Angeli di Montecatini, anche le signore Anna, Daniela, Tiziana, tre delle storiche mescitrici delle Terme che hanno ricordato alcuni aneddoti della vita in servizio agli stabilimenti termali con la caporeparto Vanna Biondi: anni da studentesse e lavoratrici part-time in quello che era il mestiere-simbolo del servizio di accoglienza per i migliaia di turisti e curisti del Tettuccio. Un mestiere rimasto nel cuore a tanti montecatinesi, sempre svolto con gentilezza e con un sorriso.
 
Dopo la prima intitolazione, l’intero gruppo si è spostato in via Bernini per la seconda area verde che acquista un nome: stavolta è stato scoperto il drappo sulla scritta “Parco Rita Levi Montalcini”, nome illustre della scienza italiana, premio Nobel per la medicina, che è risultata tra le più votate nella consultazione del 2016.


Rita Levi Montalcini, scomparsa nel 2012, da oggi entra a pieno diritto nel gruppo di “nomi rosa” che danno lustro e prestigio alla città di Montecatini.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: