Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:11 - 30/11/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

La zona è stata ripulita ritrovando decoro e sicurezza , per chi potesse preoccuparsi per gli " svantaggiati " a propria disposizioni ci sono enti , associazioni e uffici sociali disponibilissimi nel .....
BASKET

La nona giornata di campionato rappresentava una grossa insidia per la Gema di Marco Del Re: il pronostico è stato rispettato, c'è stato da sudare molto contro una Synergy Valdarno capace di rimontare dal -17 fino al 55-54 di metà terzo quarto. 

SERRAVALLE

Sabato 27 Novembre, alla presenza di diverse autorità locali e del Presidente Nazionale UNVS Francesca Bardelli si è svolta presso la sala convegni del ristorante Barbarossa a Serravalle P.se la XII edizione della “Giornata del Veterano Sportivo”.

BASKET

Sono state diramate le convocazioni per il raduno di Pesaro della Nazionale Under 18 Femminile (5-8 Dicembre). L'allenatore Giovanni Lucchesi ha convocato Margherita Tintori (classe 2006) come atleta in sostituzione.

BASKET

C’è grande soddisfazione in casa Nico Basket per la vittoria contro l’Alma Basket Patti di Sabato sera (85-72). Le ragazze hanno regalato al Presidente Nerini due punti importanti, che portano le rosanero a quota sei in classifica, ma soprattutto una partita spettacolare con tante azioni in velocità e canestri ad elevato tasso di difficoltà.

BASKET

Grande vittoria della Giorgio Tesi Group che ha superato l'Alma Patti col punteggio di 85-72. Dopo la vittoria in trasferta di Napoli le rosanero hanno saputo dare continuità al loro gioco e far divertire le tante persone presenti al Pala Pertini.

BASKET

E’ tempo di derby al PalaBorrelli dove la locale formazione della Cestistica Audace Pescia sfida la capolista Gioielleria Mancini. Pronti via e Bellini sgancia la bomba dall’angolo, i pesciatini tentano di reagire ma Chiti colpisce dalla media e coach Ialuna ricorre al minuto di sospensione.

CALCIO

Alle 14,30 allo stadio Mariotti, il Montecatini Valdinievole ospiterà il Castelnuovo Garfagnana in un match che si preannuncia decisivo per le sorti dei colori biancocelesti. Mister Mucedola non potrà contare sullo squalificato Gabriele Isola. 

SPORT

Sabato 27 novembre dalle ore 17 presso la sala convegni del ristorante Barbarossa, via Castellani, 4, Serravalle Pistoiese, si terrà la XII edizione della giornata del veterano dello sport - Premio Atleta dell’anno 2020.

none_o

Consigli di lettura di Ilaria.

none_o

Sarà inaugurata sabato 27 novembre alle 17,30 la mostra dedicata a Ezio Gribaudo e ai suoi lavori su Pinoccho.

Era un bambino come i bambini,
molto carino, coi ricciolini;
andava .....
LA TOSCANA IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Un piatto delle montagne lucchesi.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte.

E'stato scritto e pubblicato un libro sulla presenza del grande .....
cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
BUGGIANO
Un incontro sul restauro della fonte di Acquavivola

18/3/2017 - 9:39

“La saluberrima Acquavivola nella storia della nostra comunità” è il titolo di un incontro pubblico che si terrà lunedì 20 marzo, ore 21, nella sala della Pubblica Assistenza-Avis di Borgo a Buggiano, promosso dal Comitato per il restauro della Fonte di Acquavivola. Interverranno Omero Nardini, che sta conducendo una ricerca storica su questa sorgente, e l’architetto Marco Cipriani, che ha predisposto un progetto di recupero architettonico delle strutture della fonte. 


Il Comune di Buggiano ha aderito a questo progetto, promettendo fondi finanziari per realizzarlo ed anche il sindaco parteciperà quindi a questo incontro, che si svolge nell’ambito di un programma voluto da un gruppo di cittadini residenti valletta di Acquavivola, che ha l’obiettivo di restaurare le strutture della fonte e indagare la funzione che questa sorgente ha avuto nella storia della comunità buggianese.

Acquavivola è stata infatti per secoli una delle principali fonti di accesso all’acqua potabile per la comunità buggianese, divenendo poi, per la sua nomea di salubrità, meta per attingimento di acqua da bere da parte di persone provenienti da tutta la Valdinievole ed anche da fuori di essa.  Abbandonata sul finire degli anni ’60 del Novecento, la sorgente, che alimentava anche un acquedotto che portava acqua fino a Ponte Buggianese, ha visto le strutture di captazione degradarsi celermente.  Il loro recupero è quindi importante, non solo per preservare un bene architettonico, ma anche per valorizzare e tramandare le funzioni sociali, culturali e di salute pubblica che Acquavivola ha interpretato per centinaia e centinaia di anni.

 

di Omero Nardini  

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/3/2017 - 19:33

AUTORE:
COZZANI

Mi chiamo Giulio Cozzani,sono uno dei promotori per il Restauro della Fonte di Acquavivola.
Credevo che i Borghigiani amassero il proprio territorio , ma dopo i presenti all'incontro di ieri sera,debbo dire che si meritano ,il decadimento del territorio.Il mio pensiero è quello che si sveglino ,l'essere umano ,non si deve abbandonare all'ignavia , ma deve combattere per ottenere e far valere i propri diritti.E i Buggianesi si devono perciò svegliare dal terpore in cui giacciono e conquistare con fatica la rinascita di un paese che lentamente Muore.
Giulio Cozzani