Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Muore monsignor Biagini: una vita nelle parrocchie del territorio e in diocesi di Pescia

15/3/2017 - 15:46

Nella tarda serata di martedì, nella sua casa di Marginone, è serenamente tornato alla casa del Padre mons. Franco Biagini.  Era nato a Stignano il 17 gennaio del 1926 ed era stato ordinato sacerdote l’8 aprile del 1950 da Antonio Turrini, arcivescovo di Lucca. Nel luglio del 1950 fu nominato cappellano della prepositura di Altopascio e nel marzo 1954, curato al Duomo di Pescia. L’anno successivo, il 31 ottobre del 1955, fu nominato parroco del Marginone e canonico di Montecarlo. Nominato direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano ed economo diocesano il 1° aprile del 1970, ha ricoperto con  grande spirito di servizio questo incarico fino all’ottobre del 2000.

 

Durante questi 30 anni ricevette il titolo di monsignore dal vescovo Romoli  il 10 novembre del 1976, oltre ad altri numerosi incarichi diocesani: nel 1985 è stato nominato dal vescovo Bianchi, nel consiglio direttivo dell’Istituto diocesano sostentamento clero. Nel 1996 entra nel consiglio presbiteriale, incarico che gli sarà rinnovato anche tre anni dopo. Il 31 gennaio 2003, dopo aver lasciato la parrocchia del Marginone l’anno precedente, si trasferisce nella basilica minore di S.Maria Assunta a Montecatini Terme, dove svolgerà un prezioso servizio di confessore.

 

Nei primi mesi del  2016 è tornato ad abitare nella sua piccola casa di Marginone, dove ieri sera è tornato alla casa del Padre. Uomo e sacerdote, molto attivo, dotato di grande umanità e senso pratico, aveva anche il dono della battuta arguta nella giovialità, era molto affezionato alla comunità del Marginone dove aveva svolto il proprio servizio per 47 anni. Tutta la diocesi lo ringrazia per il suo grande contributo pastorale svolto in diversi ambiti e si unisce in preghiera per lui.

Il rito funebre sarà celebrato mercoledì nella Cattedrale di Pescia alle ore 10.30.

Fonte: Diocesi di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/3/2017 - 14:18

AUTORE:
Pietro Rosellini

Ho conosciuto monsignor Biagini la prima volta da bambino perché amico di Don lido Bonelli, mio parroco di allora, e di mio padre Aldo. Per me è sempre stata una persona di famiglia. Successivamente, quando fui nominato direttore a Caritas Diocesana Pescia, ebbi contatti con lui, economo Diocesano. Ma soprattutto ho avuto modo di apprezzarlo durante la campagna di restituzione del debito ai paesi dell'Africa nel 2000. In quell'occasione ebbi modo di apprezzare il suo lato umano e cristiano. Caro Don Franco riposa in pace.