Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:03 - 29/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo , i futuri terroristi rossi delle scuole medie di Pisa sono come quelli neri ?

1969, 25 apr Stazione Milano
(Fredda &Ventura )

1969 , 12 dic Piazza Fontana
17 morti e 88 feriti

1970 .....
BASKET

Gioielleria Mancini impegnata nel turno infrasettimanale contro la Folgore di coach Rastelli. All’assenza di Manetti si aggiunge quella di Santi infortunato e Tommei squalificato. Recuperato Leonardo Meacci.

CALCIO

Il 19° Torneo internazionale di calcio giovanile “Città di Montecatini Terme è in programma da venerdì pomeriggio 29 marzo al pomeriggio di Pasquetta 1° aprile, presso lo Stadio comunale “Daniele Mariotti” di Montecatini Terme.

ATLETICA

L’88enne (spegnerà 89 candeline il prossimo 30 settembre) presidente dell’Atletica Pistoia si conferma atleta master di caratura internazionale.

PADEL

Grande inizio di “Coppa dei club” Toscana di padel per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

JUDO

Risultati delle gare ottenuti dai judoka del Judo Valdinievole Montecatini nel “20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M. Pelosini”, svoltosi a Rosignano il 23 e 24 marzo.

BASKET

Mercoledì 27 marzo, in occasione della partita al Palaterme tra Fabo Herons Montecatini e Sant'Antimo, valevole per la 30^ giornata del campionato di Serie B Nazionale (palla a due ore 20:30) sarà celebrata la Coppa Italia vinta dagli Aironi.

JUDO

Ancora un bel successo per la scuola di judo Kodokan Montecatini nel 20° Trofeo Città di Rosignano Memorial M.Pelosini svoltosi il 24 marzo a Rosignano.

BASKET

La storia dice che quella di domenica è la stracittadina numero 13 tra Gema e Herons, la terza della stagione in corso così come tre furono le sfide nel 2022/23 e ben 7 in C Gold, di cui 5 solo in finale: il computo è di 8-4 per Herons.

none_o

Sabato 30 marzo alle 16 nell’atrio del Palazzo comunale sarà inaugurata la mostra “Matite in giallo”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Fagottini di broccoli

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Presentata la seconda edizione di "Sgranar per colli": due giorni dedicati a ambiente, storia, tradizione, cibo e musica

15/3/2017 - 14:51

Dopo il grande successo della I edizione, che ha visto oltre 1500 partecipanti, Sgranar per colli fa il bis e raddoppia, proponendo una due giorni dedicata all’ambiente, alla storia, alla tradizione, al cibo e alla musica.


Show cooking, concerti, street food, mostre d’arte, personali di fotografie e soprattutto ambiente e paesaggio da gustare per due giorni tutti dedicati al territorio.  Un evento che parla di cultura nell’anno in cui Pistoia vanta il titolo di capitale della cultura, presente all’interno dell’Open Week.


L’iniziativa, organizzata da cooperativa Selva, azienda Woola e associazione Ape, si svolgerà sabato 20 e domenica 21 maggio e avrà il suo momento clou nella passeggiata degustativa di 10 km alla scoperta di alcuni luoghi suggestivi del territorio del comune di Buggiano. Un percorso attraverso la storia, il paesaggio e le tradizioni. Un modo nuovo per tornare ad apprezzare l’arte, la cultura e per degustare i prodotti tipici della cucina toscana.


“Sgranar per Colli – spiega Daniele Natali – nasce da una passione comune per le escursioni e per il territorio, da un punto di vista paesaggistico e naturalistico. Volevamo trovare un modo per valorizzare le bellezze e le tipicità del nostro comune ed è così che è venuta l’idea di una passeggiata degustativa che consentisse alle persone non solo di conoscere e vedere alcuni luoghi dall’indiscutibile valore storico e paesaggistico, ma anche di entrare in contatto con le realtà produttive che in questi luoghi sono cresciute e si sono sviluppate”.


“Nell’anno in cui Pistoia è capitale della cultura – continua Daniele Danesi – vogliamo proporre un approccio diverso e non convenzionale all’arte, ai monumenti e alla storia. Attraverso la camminata i partecipanti avranno l’occasione di soffermarsi nei vari luoghi previsti dal percorso, visitarli oppure continuare il giro, godendo delle bellezze naturali dei nostri colli”.


L’idea ha incontrato subito il consenso di enti locali, associazioni, aziende e di tanti altri soggetti che a vario titolo hanno deciso di dare un loro contributo.


L’evento si svolge infatti con il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Buggiano e della Provincia di Pistoia. Molte i soggetti del territorio che a vario titolo daranno il loro contributo alla manifestazione: Comune di Montecatini Terme, Coldiretti, Croce Rossa, Pubblica Assistenza Avis, Vab Uzzano, associazione Buggiano Castello, comitato Amici del Colle, Sagra della salsiccia, associazione Liberalarte, Anpi.


“Il Comune – afferma il sindaco Andrea Taddei – non poteva che appoggiare un’iniziativa volta a valorizzare il nostro territorio sia da un punto di vista storico e paesaggistico che per quanto riguarda le aziende che in esso operano”.


“Avevamo già collaborato alla prima edizione – continua Maurizio Procissi di Coldiretti – senza sapere quale sarebbe stato il risultato. Quest’anno saremo ancora più presenti e allestiremo un nostro stand lungo il percorso della camminata. Visto il grande successo della prima edizione siamo davvero contenti che il nostro territorio possa vivere un momento di valorizzazione turistica legata alle tipicità del territorio”.


Sabato 20 aprirà le danze della manifestazione una giornata di spettacoli che si svolgerà a Villa Bellavista. “Il nostro territorio – spiega Francesca Galeazzi della cooperativa Selva – possiede questo incredibile patrimonio che è Villa Bellavista. Abbiamo voluto sfruttare l’immenso giardino della villa per proporre un grande spettacolo di cui una parte del ricavato andrà in beneficienza”.


Nella giornata è previsto lo show cooking dello chef finalista di Masterchef Igles Corelli e del figlio Alberto che avvicineranno il pubblico al cibo si strada. A conclusione della giornata  ci sarà invece un grande concerto sul quale c’è ancora il massimo riserbo.


Domenica 21 invece si svolgerà la camminata. La passeggiata attraverserà alcuni dei luoghi simbolo del Comune di Buggiano. Durante la camminata i partecipanti avranno l’occasione di visitare i tre borghi medioevali del comune: Buggiano Castello, Stignano e Colle. Tre luoghi ricchi di storia, con al loro interno strutture dall’alto valore artistico e architettonico. La camminata si concluderà a Villa Bellavista, struttura seicentesca realizzata in stile barocco, considerata una delle ville più belle d’Italia, seconda solo alla reggia di Caserta. A far da cornice a tutto il percorso l’unicità del paesaggio collinare toscano, immerso nelle vigne e negli uliveti.


Lungo tutto il percorso saranno dislocati stand di aziende locali operanti soprattutto nel settore culinario. Durante la camminata sarà possibile riposarsi e assaggiare alcune delle specialità tipiche del territorio: vino, olio, marmellata, miele, formaggi, salumi e molto altro.  Saranno presenti anche artisti e artigiani che esporranno le loro creazioni. Ad allietare ulteriormente la passeggiata sono previsti anche intrattenimenti musicali ad opera di gruppi nati e cresciuti nel territorio.

La camminata si terrà domenica 21 maggio a partire dalle ore 9,30. Non avrà una durata massima, ma si potrà svolgere lungo tutto l’arco della giornata, prevedendo comunque la chiusura della partenza entro le 12. La camminata è rivolta a tutti coloro che hanno la voglia e la curiosità di riscoprire un territorio ricco di bellezza, ma poco conosciuto: famiglie, giovani, anziani, turisti.




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: