Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 18/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Sicurezza e lavoro nero: la polizia chiude locali e night e denuncia i titolari

28/2/2017 - 18:31

La dirigente del commissariato Raffaella Papaccioli interviene per fare un bilancio di alcune atività svolte dall'inizio del nuovo anno.

 

"Nell’ambito delle direttive impartire dal questore della provincia di Pistoia, Salvatore La Porta, sono stati effettuati diversi servizi di controllo presso i principali locali di spettacolo e intrattenimento ricadenti nel territorio di competenza del commissariato di Pescia. In particolare è stato realizzato un ampio programma di mirate attività ispettive presso i locali e i pubblici esercizi che di norma accolgono il cosiddetto popolo della notte.

 

Tali attività – che sono state realizzate con il prezioso contributo tecnico-operativo del personale del comando Vvgili del fuoco e dell’ispettorato del lavoro di Pistoia -  hanno visto impegnati i poliziotti del commissariato di Pescia e i colleghi della squadra della divisione della polizia amministrativa della questura in numerosi sopralluoghi effettuati nelle ore notturne e protrattisi fino alla mattina.


Si tratta di un’attività che – seppur prevalentemente di natura amministrativa - assolve a una importante funzione di prevenzione e di tutela sia dei lavoratori che degli avventori, in quanto mira a verificare non solo il possesso delle autorizzazioni previste per la particolare tipologia di locali pubblici, ma anche il rispetto delle normative in materia di lavoro e le numerose prescrizioni in materia di sicurezza statica e antincendio a cui i locali che accolgono il pubblico devono ottemperare.

 

Con l’occasione, oltre tali aspetti tecnici e amministrativi, sono state effettuate anche tutte le verifiche sugli avventori presenti nei locali al momento dell’accesso al fine di verificare se fossero luogo di ritrovo di pregiudicati. Inoltre, laddove si è intervenuti in locali notturni, dove di norma il personale è in prevalenza straniero, sono stati sottoposti a controllo anche i titoli di soggiorno posseduti e il rispetto della normativa in materia di immigrazione.


Le attività condotte in questi primi due mesi del 2017 hanno consentito di individuare numerose violazioni  per le quali sono state elevate diverse sanzioni amministrative, con pene pecuniarie per i due titolari-legali rappresentanti da euro 258 a 1.549; con riferimento alle violazioni di natura penale, invece, sono stati denunciati all’autorità giudiziaria altrettanti gestori per aver impiegato lavoratrici extracomunitarie in assenza del titolo di soggiorno richiesto dal Testo unico per l’immigrazione, nonché per aver esercitato l’attività di spettacolo in assenza dell’agibilità dei locali come richiesto dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

 

Inoltre, in un caso l’uscita di sicurezza del locale era completamente ostruita da suppellettili, pertanto, in caso di necessità sarebbe stata inutilizzabile. Per tutte le attività sottoposte a controllo sono state poi riscontrate violazioni in materia di lavoro per l’impiego della quasi totalità del personale presente in assenza di ogni necessaria comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro, nonché dell’assolvimento dei relativi oneri contributivi e previdenziali.


Sulla scorta delle numerose violazioni riscontrate entrambe le attività sono state sospese e i gestori sono stati diffidati dal riprenderle prima della completa regolarizzane e degli adeguamenti strutturali e antincendio richiesti dagli organi tecnici. Nelle more degli adeguamenti sono stati disposti mirati servizi di vigilanza per assicurare il rispetto degli obblighi imposti.

Già in programma nei prossimi mesi altri interventi di contrasto al diffuso fenomeno del lavoro nero e a tutela della sicurezza".

Fonte: Commissariato di Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: